Teatro

Teatro Sociale Bellinzona, in scena “Altamira 2042” e “Bianco su bianco”

La stagione del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue questa settimana con due appuntamenti:

Mercoledì 13 ottobre, con inizio alle ore 20.45, sarà presentato Altamira 2042 di e con Gabriela Carneiro da Cunha.

La diga di Belo Monte è un complesso idroelettrico che blocca il corso del fiume Xingu, nella foresta amazzonica brasiliana. L’opera mette a rischio la biodiversità e la vita degli abitanti, la cui sopravvivenza dipende dalla relazione con la terra e il fiume. Fondendo tecnologia contemporanea con i saperi delle culture autoctone la performance Altamira 2042 dà vita a una polifonia di esseri viventi, lingue, suoni e rumori che portano all’attenzione del pubblico voci costrette al silenzio. Dispositivi tecnico-sciamanici amplificano voci umane e non umane, mentre la performer orchestra, insieme agli spettatori, i diversi movimenti dell’opera. La diga di Belo Monte diventa così, da semplice costruzione, il mito del nemico. Gabriela Carneiro da Cunha è attrice, regista e ricercatrice. Da sette anni porta avanti un progetto dedicato all’ascolto e all’amplificazione delle testimonianze provenienti dai fiumi brasiliani. Altamira 2042 è il secondo atto che segue una prima performance sulle proteste della popolazione del fiume Araguaia.

Performance in lingua portoghese, con soprattitoli in italiano. Per la presenza di nudo in scena la visione dello spettacolo è riservata ad un pubblico di almeno 16 anni di età. Spettacolo inserito nel programma tematico “Amazzonia”.

 

Sabato 16 ottobre, con inizio alle ore 20.45, e domenica 17 ottobre, con inizio alle ore 17.00, sarà in scena lo spettacolo Bianco su bianco di Daniele Finzi Pasca con Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen.

Creato al Teatro Sociale Bellinzona sette anni fa, Bianco su Bianco torna a casa per due repliche straordinarie. Uno spettacolo delicato e intenso, nato dal desiderio dei creatori principali di due cerimonie olimpiche di tornare a una dimensione artisticamente intima e raccolta. Bianco su Bianco narra la storia di Ruggero e di Elena, della difficile infanzia del ragazzo, della forza dell’amicizia che gli consente di attraversare la tempesta, e di quel legame magico e misterioso che è l’amore, che li sosterrà nella scalata di una vetta tra le più alte. Uno spettacolo dove i due interpreti-attori-acrobati-clown con la loro delicatezza e simpatia dialogano con un suggestivo universo di luci e suoni: una tecnologia sviluppata per la foresta di luce che sormontava lo stadio olimpico a Sochi e che, ridimensionata ad uso teatrale, diventa un ulteriore, impalpabile interprete dello spettacolo. Una musica delicata e cristallina accompagna la storia di vita e di speranza di questa coppia divertente, fiabesca e un po’ surreale. Che appoggiandosi all’amore riesce ad affrontare la malattia, parlandoci della nostra fragilità di oggi con la forza innocente del sorriso.

Spettacolo fuori abbonamento. Sabato 16 ottobre, dalle 18.30, al Palazzo Civico e al Teatro Sociale di Bellinzona si terrà la tavola rotonda “Il teatro che cura”, nata da una collaborazione con il teatro cittadino e la Compagnia Finzi Pasca e promossa dalla Fondazione Sasso Corbaro.

 

I biglietti sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

In cima