Incontri

Colazioni letterarie, al via con il carteggio inedito tra Zeri e Longhi

Sabato 12 febbraio, alle ore 11.00, riprende il ciclo Colazioni letterarie con la presentazione del carteggio inedito tra Roberto Longhi e Federico Zeri, curato da Mauro Natale. I professori Massimo Danzi (Università di Ginevra) e Howards Burns (Scuola Normale Superiore di Pisa) presenteranno il volume insieme al curatore. Introduce l’incontro Tobia Bezzola, direttore del MASI Lugano.

Federico Zeri – Roberto Longhi. Lettere 1946–1965, volume curato dal professore Mauro Natale e pubblicato da Silvana Editoriale, contiene, interamente riprodotte e commentate, le 349 lettere inedite che Federico Zeri e il suo “maestro” Roberto Longhi si inviarono nel corso di due decenni. Ricco di intelligenza e ironia, il carteggio tra i due maggiori storici dell’arte italiani del ventesimo secolo getta una luce nuova sui rapporti tra i due studiosi, diversi per età e per carattere, ma accomunati dalla stessa passione per il patrimonio artistico del Paese. Con la libertà che consente la scrittura privata, la raccolta costituisce una sorta di avvincente diario in cui, giorno dopo giorno, sono registrate le scoperte, i progressi, le delusioni, le impennate di umore, i giudizi sovente impietosi: una testimonianza senza filtri e di grande attualità sull’ambiente artistico nell’Italia del dopoguerra.

L’incontro è promosso dalla Società Dante Alighieri e dal LAC con la collaborazione del Museo d’arte della Svizzera italiana e rientra tra gli appuntamenti della programmazione di LAC edu. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione su www.edu.luganolac.ch. Per accedere all’evento è richiesto il certificato Covid 2G e vige l’obbligo di indossare la mascherina.

In cima