Teatro

Da Manzoni a Pasolini: “Promessi! Ovvero i promessi sposi in scena”

Giovedì 14 aprile, alle ore 15.00, il Teatro del Gatto di Ascona accoglie lo spettacolo Promessi! Ovvero i promessi sposi in scena; regia e drammaturgia di Luca Radaelli, produzione Teatro Invito, con: Nicola Bizzarri, Stefano Bresciani, Federica Cottini, Marco Continanza, Giusi Vassena.

Il punto di partenza di questo spettacolo è la sceneggiatura di Pasolini in cui fa raccontare la vicenda da Renzo ai propri figli in flashback. La famiglia Tramaglino fa da coro al racconto: Lucia e i bambini intervengono a commentare e intercalare la narrazione. Cinque attori, in scena dall’inizio alla fine dello spettacolo, sono gli officiatori di un rito che serve a tramandare la testimonianza delle vicende vissute dai due operai tessili lecchesi all’inizio del XVII secolo, ma che trascendono, attraverso il racconto, il tempo e lo spazio. Ogni attore ha un proprio personaggio: Abbondio, Agnese, Cristoforo, Lucia, Renzo. Tuttavia la coralità del racconto fa sì che dal tessuto drammaturgico emergano anche le voci dei personaggi minori. Ma soprattutto emerge la voce del popolo dolente, furente, impaurito, quel popolo che deve superare, come flagelli biblici, le prove della carestia, della guerra e della peste, e da cui esce prepotente quell’anelito di giustizia, che fonderà poi la scrittura della Colonna Infame. Due sono le strade per affrontare tali prove: quella della rivendicazione sociale, sperimentata da Renzo, e quella della devozione, che porterà Lucia al miracolo; entrambe simboleggiate dal pane, cibo del corpo e dell’anima. Il percorso dei personaggi si dipana come in un gioco dell’oca. La festa di matrimonio, interrotta all’inizio, si potrà finalmente celebrare.

Per info e prenotazioni: Teatro del Gatto, via Muraccio 21, Ascona | info@ilgatto.ch | tel. 091 792 21 21 | www.ilgatto.ch

In cima