Teatro

“Eclissi teatrale”, il teatro di figura dei Praticidealisti al Foce

Sabato 26 novembre Marzia Pellegrini e Riccardo Trovato (Praticidealisti) presenteranno al Teatro Foce di Lugano due performance di teatro di figura: Anche il lupo ha paura (ore 17.30), dedicata ai più piccoli, e Un’altra notte (ore 21.00), che si rivolge agli adulti. L’evento, intitolato Eclissi teatrale – il teatro di figura tra gioco è realtà, nasce da una sovrapposizione di opposti: i corpi degli attori e delle marionette si fondono e confondono grazie alla magia del teatro tra verità e finzione, sogno e realtà, paura e coraggio.

Anche il lupo ha paura (dai 4 ai 10 anni, per tutti), performance di teatro di figura unita alla parola, vuole trasmettere che la paura può far soffrire, ma allo stesso tempo può farci diventare più forti grazie alla curiosità e all’immaginazione. I protagonisti della storia sono Lupo e Bambina, che hanno la stessa paura l’uno dell’altra, ma grazie alla curiosità e al gioco troveranno il coraggio di conoscersi. Il testo, interamente in rima, permette ai piccoli e grandi spettatori di farsi travolgere dalla musicalità e dalla poesia. Un’altra notte, performance di teatro di figura unita alla prosa e ritmata dalle note di un basso elettrico, è una riflessione su due grandi momenti al margine della vita, quali l’infanzia e la terza età. La performance accompagnerà il pubblico a riscoprire il proprio bambino interiore, spesso dimenticato.

L’evento è organizzato da Ecateatro APS e Praticidealisti Associazione Culturale con il sostengo di Percento Culturale Migros Ticino. Biglietti disponibili su www.biglietteria.ch.

In cima