Incontri

Incontro con le scrittrici Sara Di Addezio Catella e Elisabetta Bucciarelli

La Biblioteca cantonale di Locarno

Diventare scrittrici, è così chiamato l’incontro con le due scrittrici Sara Di Addezio Catella e Elisabetta Bucciarelli alla Bibliotea cantonale di Locarno, venerdì 10 febbraio alle 18.15 (Sala conferenze). Presenti all’appuntamento anche Renato Martinoni (Professore emerito all’Università di San Gallo), Francesco Micieli (Scrittore, regista e insegnante), Stefano Vassere (Direttore delle Biblioteche cantonali). L’incontro prenderà il via con la lettura di alcuni passi dei loro racconti e, successivamente, le autrici Sara  Di Addezio Catella ed Elisabetta Bucciarelli dialogheranno intorno ai propri testi e alle rispettive esperienze in ambito letterario.

Sara Di Addezio Catella, nata a Lugano, si è laureata all’Istituto Letterario Svizzero di Bienne. Le malorose. Confidenze di una levatrice (Bellinzona, Casagrande editore, 2022) è il suo libro d’esordio: ispirata dalle fotografie di Roberto Donetta (1865-1932), l’autrice compone una galleria di ritratti femminili, facendosi portavoce di una protesta sociale sorprendentemente contemporanea. Elisabetta Bucciarelli, milanese, si è diplomata presso il Laboratorio di Scrittura Drammaturgica del Piccolo Teatro di Milano. Ha scritto per il teatro, la televisione, il cinema e pubblicato vari saggi di arte e letteratura, nonché numerosi romanzi e racconti tradotti in varie lingue. Oltre a occuparsi della formazione di insegnanti di italiano e lettere in Italia e all’estero, tiene laboratori di scrittura espressiva. L’evento è un’iniziativa del Lyceum Club Internazionale Svizzero in partenariato con Forum Rockhall, Associazione di sostegno all’Istituto svizzero di letteratura di Bienne.

Sarà inoltre possibile patecipare a un incontro culturale con Sara Di Addezio Catella (e molti altri) alla Libreria del tempo di Savosa.

In cima