Dibattito

A Bellinzona il dibattito pubblico “Giovani allo specchio della politica”

Martedì 14 gennaio, alle ore 18.00, si terrà a Bellinzona– nell’Auditorium di Banca Stato (viale H. Guisan 6) –, un dibattito pubblico dal titolo Giovani allo specchio della politica, moderato dal giornalista Reto Ceschi, responsabile dell’informazione presso la Radiotelevisione svizzera.

L’incontro prende spunto dalla recente uscita del volume Giovani allo specchio, curato da Luca Bertossa, Karl Haltiner e Oscar Mazzoleni, pubblicato nella collana “Le sfide della Svizzera” dell’editore Armando Dadò. Il volume raccoglie contributi sui valori, la formazione, la soddisfazione nei confronti della vita, il rapporto con la lettura, l’interesse per la politica e gli orientamenti verso la politica e il mondo dei giovani svizzeri di ambo i sessi nel passaggio dalla post-adolescenza all’età adulta. Le analisi coprono un intervallo di tempo che varia fra il quarto di secolo e i cinquant’anni  fino ai giorni nostri, permettendo così di capire continuità e trasformazioni della condizione giovanile a cavallo dei due secoli. I dati analizzati sono stati raccolti nell’ambito delle Inchieste federali fra la gioventù Ch-x.

Esiste oggi un’opinione molto diffusa sulla politica che la dipinge come espressione di un mondo distante e separato dall’esperienza dei giovani adulti, a loro volta visti come un universo indifferente verso la politica. C’è anche una seconda opinione, che forse gode di meno visibilità, e che parla di una politica che suscita interesse e rispetto alla quale molti giovani maturano precisi orientamenti. Sorgono quindi alcune domande: qual è la realtà giovanile se ci avvaliamo di indagini scientifiche svolte presso i giovani adulti svizzeri negli ultimi decenni? Come è cambiato l’interesse per la politica in Svizzera? Ha ancora senso l’opposizione sinistra-destra? Attorno a questi temi, specialisti e giovani adulti porteranno il loro contributo e dibatteranno con il pubblico.

Interverranno:

• Linda Arnold. Studentessa presso il Global Institute dell’Università di Ginevra.

• Luca Bertossa. Senior research manager Mediapulse, responsabile scientifico Ch-X.

• Ursula Elsener. Avvocato e segretaria dell’Associazione “La Gioventù dibatte”.

• Oscar Mazzoleni. Professore di scienza politica, direttore dell’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna, direttore della collana “Le sfide della Svizzera” dell’editore Armando Dadò.

• Leonardo Ruinelli. Studente di diritto all’Università di Friburgo.

L’incontro è organizzato dalla casa editrice Armando Dadò, Ch-X (inchieste federali fra la gioventù), l’Associazione “La gioventù dibatte”, in collaborazione con Banca Stato.

In cima