Mostra

A Firenze tre grandi illustratori celebrano la “Divina Commedia”

Nell’anno del 700mo anniversario della morte di Dante, all’Accademia di Belle arti di Firenze si inaugura una mostra che per la prima volta riunisce nella città le opere di tre grandi illustratori contemporanei: Lorenzo Mattotti, Milton Glaser e Moebius, ovvero Jean Giraud.

A cura del docente Alessandro Baldanzi e di Cristina Taverna della galleria Nuages, la mostra si intitola Inferno, Purgatorio, Paradiso. Divine illustrazioni e sarà visibile dal 25 ottobre al 25 novembre (ingresso libero e gratuito).

Nel 1999 i tre artisti stamparono per la galleria Nuages un’edizione illustrata della Divina Commedia che quest’anno la stessa galleria milanese ha voluto ristampare in collaborazione con l’Accademia di Belle arti.

All’interno della Sala Ghiberti sarà possibile ammirare le copertine originali delle tre cantiche dantesche illustrate da Mattotti, Glaser e Moebius – rispettivamente Inferno, Purgatorio e Paradiso – oltre a una selezione di tavole a colori originali e ad altre opere inedite, fra cui disegni preparatori e incisioni. Mentre lungo il porticato del cortile centrale circa sessanta illustrazioni realizzate dagli studenti dell’Accademia dialogheranno con l’esposizione principale.

In occasione dell’esposizione sarà possibile visitare anche la Biblioteca ottocentesca dell’Accademia che custodisce al suo interno un vasto patrimonio librario dantesco, fra cui i volumi illustrati da Adolfo De Carolis, Giulio Aristide Sartorio e Adolfo Wildt.

In cima