Musica

A Morcote i grandi concerti di fine stagione

La rassegna estiva Summer in Morcote si conclude questo fine settimana con i Grandi Concerti di Fine Stagione: quattro concerti nei luoghi più iconici e affascinanti del borgo, dal parco Scherrer alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, risalenti al 1300, dal tetto di Morcote, che si affaccia sul lago Ceresio e il Monte San Giorgio, alle piazzette nel nucleo.

Il primo appuntamento è per sabato 2 settembre alle ore 18.00, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, con il concerto Stars in Morcote, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote. Si esibiranno il chitarrista Miloš e il baritono Benjamin Appl. Musica classica dal Barocco a Schubert, da Brahms a Kurtág fino a Bach per una serata di pura arte.

Seguono, domenica 3 settembre, tre concerti. Si inizia con il Duo Wigger, composto da Franziska & Hanspeter Wigger, che si esibirà alle ore 11.00, sulla Terrazza Belvedere del Parco Scherrer, proponendo Musica Tradizionale Svizzera. Al “canto” del tradizionale corno delle Alpi si affiancheranno le note del Büchel, strumento dalla forma sinuosa assai simile alla tromba. In caso di maltempo il concerto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote, si terrà allo Spazio Garavello 7.

Sarà poi la volta di 18 giovani talenti provenienti dal Conservatorio di Lucerna, che si esibiranno allo Spazio Garavello 7 per l’intero pomeriggio, in un ensemble di ottoni, diretti dal musicista e direttore d’orchestra Raúl Sabiote. Alle ore 14.30 si terranno le prove generali del concerto, con musiche, tra gli altri, di William Walton, Kerry Turner, Henry Tomasi. Alle ore 17.00 è infine in programma il Concerto di fine stagione musicale 2023Verrà eseguita Pictures at an Exhibition, la straordinaria e difficilissima suite di Modest Musorgskij. La suite per pianoforte in dieci movimenti scritta nel 1874 dal compositore russo è diventata un fiore all’occhiello per pianisti virtuosi ed in seguito si è ampiamente diffusa grazie a orchestrazioni e arrangiamenti prodotti da altri compositori e musicisti contemporanei, con l’adattamento per orchestra di Maurice Ravel del 1922 (il più registrato ed eseguito).

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.visitmorcote.ch

In cima