Arte

A settembre Pietro Consagra in mostra alla Collezione Olgiati

Pietro Consagra, Omaggio a Paisiello (1995), Foto: Maniscalco © ProLitteris, Zürich

Dall’11 settembre 2021 al 9 gennaio 2022, la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati dedica a Pietro Consagra una retrospettiva a cura di Alberto Salvadori, in collaborazione con l’Archivio Consagra.

La mostra Pietro Consagra. La materia poteva non esserci è la prima dedicata all’artista in un’istituzione pubblica svizzera. L’esposizione presenterà il fulcro del lavoro di Consagra, di cui nel 2020 cadeva il centenario dalla nascita, dunque il suo rapporto dialettico con l’altro, la frontalità della visione, le sue mutevoli interpretazioni e il tema della città come luogo di pensiero e relazione con il vissuto.

Attraversando l’opera di Consagra dagli anni ’50 fino ai primi ’70, la Collezione ospiterà sessantaquattro opere che, attraverso molteplici tecniche e materiali, testimoniano la partecipazione sociale dell’artista, che ha sempre mantenuto al centro della propria ricerca l’uomo e l’arte come strumenti di miglioramento collettivo.

L’esposizione sarà visibile gratuitamente dal’11 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 presso la Collezione Olgiati, da venerdì a domenica (11.00-18.00).

 

In cima