Mostra

A Torino la collettiva “Vogliamo tutto” dal 23 settembre

In un periodo in cui il lavoro ha assunto i nuovi contorni del digitale, ma ha anche ricalcato schemi considerati superati, a Torino tredici artisti hanno creato delle opere per una mostra collettiva. A cura di Samuele Piazza e Nicola Ricciardi, l’esposizione è in programma dal 23 settembre 2021 al 16 gennaio 2022 negli spazi di OGR (Officine Grandi Riparazioni).

Il titolo della mostra si rifà al romanzo sulla lotta operaia a Torino di Nanni Balestrini, Vogliamo tutto, pubblicato nel 1971 e si pone come ponte ideale tra quel periodo e la contemporaneità. Gli artisti hanno riflettuto sulla trasformazione del lavoro nel periodo post-industriale e sulle condizioni dell’occupazione contemporanea. A presentare i propri lavori saranno: Andrea Bowers, Pablo Bronstein, Claire Fontaine, Tyler Coburn, JeremyDeller, Kevin Jerome Everson, LaToya Ruby Frazier, Elisa Giardina Papa, Liz Magic Laser, AdamLinder, Sidsel Meineche Hansen, Mike Nelson, Charlotte Posenenske.

Attraverso installazioni, sculture, video e performance, in dialogo con il complesso industriale che li ospita, gli artisti intendono spingere il pubblico a interrogarsi sulla propria posizione lavorativa, ripensandola anche alla luce di una dimensione più collettiva.

In cima