Danza

Accademia di Balletto del Bolschoi, si è concluso l’Intensive Summer Camp al MAT

Si è concluso oggi con una dimostrazione finale (non aperta al pubblico), l’Intensive Summer Camp 2021 della prestigiosa Accademia di balletto russa, famosa in tutto il mondo, svoltosi anche quest’anno presso il Centro Artistico MAT di Lugano-Pregassona.

Tredici le ballerine (dai 10 ai 15 anni) presenti e provenienti dal Ticino, dalla Svizzera interna e dall’Italia. Numeri sicuramente molto più bassi rispetto alle edizioni 2018 e 2019 (nel 2020 il camp non si è ovviamente svolto), ma le restrizioni vigenti in molti paesi hanno impossibilitato l’arrivo a Lugano da parte di allieve e allievi provenienti dal resto del Mondo.

Lugano è stata l’unica sede a livello mondiale dove sia stato possibile svolgere l’Intensive Summer Camp dell’Accademia di balletto del Bolshoi, che con 248 anni di storia è una delle due più prestigiose scuole di danza classica al mondo e ha prodotto celebrità quali Maya Plissiesskaya,Vladimir Vassilev e Ekaterina Maximova.

Questo risultato, molto importante anche a livello simbolico in quanto sinonimo di ripartenza, lo si deve alla perseveranza di Lucia Longhi, co-direttrice degli Stage Intensivi dell’Accademia Bolshoi in Svizzera. A condurre la settimana è stata Irina Pyatkina, docente all’Accademia di Balletto del Bolshoi di Mosca e Artista Emerito di Russia. Era presente a Lugano anche Dmitry Povolotsky, Direttore di Russian Ballet International e dei Programmi Estivi dell’Accademia del Bolshoi.

In cima