Lutto

Addio a Brian Wilson, leggendario leader dei Beach Boys

Brian Wilson al New Orleans Jazz & Heritage Festival nel 2012

Brian Wilson al New Orleans Jazz & Heritage Festival nel 2012 (Fonte: Wikipedia)

Brian Wilson, la mente creativa dei Beach Boys, è morto all’età di 82 anni. Conosciuto per aver plasmato il sound solare e spensierato del surf californiano e per le sue complesse innovazioni in studio, Wilson è stato un genio del pop ma anche una figura tormentata, segnata da malattie mentali e dipendenze. La sua famiglia ha annunciato la sua scomparsa senza fornire dettagli, anche se era stato posto sotto tutela legale per demenza all’inizio del 2024.

Wilson contribuì a definire il pop americano degli anni ’60 con successi come Surfin’ U.S.A. e Good Vibrations, e il suo ambizioso album del 1966, Pet Sounds, fu poi riconosciuto come uno dei più grandi di tutti i tempi. Ispirò leggende come i Beatles e Paul McCartney, ma il progetto successivo, Smile, crollò sotto il peso della sua salute mentale in declino e di comportamenti eccentrici.

Sebbene i Beach Boys abbiano continuato ad avere successo, il ruolo attivo di Wilson si affievolì, e la sua vita successiva fu segnata da difficoltà personali. La sua eredità resta quella di una figura brillante ma tormentata nella storia del rock.

In cima