Lutto

Addio a Maurizio Costanzo, gigante della tv italiana

È morto a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore. Aveva 84 anni.

Nato a Roma il 28 agosto 1938, Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (come Il marito adottivo, Vuoti a rendere). Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica. Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collab. con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022).

Legato da un rapporto di stima e di amicizia col giudice Giovanni Falcone, ospite alle sue trasmissioni, Costanzo è sempre stato in prima linea nella lotta alla mafia. In seguito all’omicidio di Libero Grassi, appena un mese dopo, realizza con Michele Santoro una maratona Rai-Fininvest contro la mafia. Proprio questo suo impegno sembra essere la causa di un attentato: il 14 maggio 1993 una Fiat Uno imbottita di novanta chilogrammi di tritolo esplode a Roma in via Ruggero Fauro mentre transita un’auto con a bordo Costanzo e la moglie Maria De Filippi che restano incolumi.

Su Twitter questo il messaggio della premier italiana Giorgia Meloni: «Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio».

«Con Maurizio Costanzo se ne va un protagonista della storia della tv italiana. Non ha solo creato nuovi format, ha anche anticipato e sostenuto buone cause difendendo sempre l’indipendenza delle proprie idee. Riposa in pace, Maurizio», questo il ricordo del commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.

I funerali di Maurizio Costanzo si svolgeranno lunedì 27 febbraio, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Lo rende noto il Campidoglio. La camera ardente sarà allestita domani, sabato 25 febbraio, e domenica, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

In cima