Lutto

Addio allo scrittore Daniele Del Giudice

Daniele Del Giudice (1949-2021)

Lo scrittore italiano Daniele Del Giudice è morto questa notte. Era stato da poco insignito, dalla Fondazione Il Campiello, del Premio speciale alla Carriera 2021, perché considerato uno dei più importanti scrittori contemporanei.

La serata finale del Premio Campiello 2021, il 4 settembre, per la prima volta all’Arsenale di Venezia, si aprirà con un omaggio a Daniele Del Giudice. Il presidente della Giuria dei Letterati, Walter Veltroni: «Non è e non sarà un premio alla memoria, ma un riconoscimento attuale per le storie e le parole che nei suoi testi ha scelto, per la loro qualità e per le emozioni che ha offerto ai suoi lettori. Daniele da tempo era stato inghiottito dal buio di una malattia cattiva ma il suo lavoro parla ogni giorno e ogni giorno regala agli altri pensieri, dubbi, bellezza. Per questo Venezia, la città che lo ha adottato, lo onora come merita. Per questo il Campiello lo ricorda con grande affetto e riconoscenza».

Nel suo primo romanzo (Lo stadio di Wimbledon, 1983) narra l’inquieta ricerca di un giovane intorno alla vita dello scrittore triestino Bobi Bolzen, amico di Saba e Montale. Una scrittura raffinata, capace di congiungere la ricerca narrativa e la volontà di vedere oltre la forma, sono le caratteristiche delle sue opere successive, da Atlante occidentale (1985) ai racconti Staccando l’ombra da terra (1994). In I-TIGI racconto per Ustica (2001), scritto con Paolini, ha raccontato l’intreccio e le diverse chiavi di lettura della strage del giugno 1980.

Insignito del premio Feltrinelli per la prosa narrativa (2002), tra le sue opere più recenti si ricordano Orizzonte mobile e la raccolta di racconti Elogio della politica (2009), il libro-autoritratto In questa luce (2013) e il volume di racconti editi e inediti I racconti (2016).

In cima