Conferenza

AI al servizio della società: conferenza con Roberto Viola

Come governare l’intelligenza artificiale a beneficio della società è il titolo della conferenza che Roberto Viola, Direttore Generale per le politiche digitali della Commissione europea (DG Connect), terrà lunedì 18 dicembre alle ore 18.00, presso la sala polivalente del Campus Est dell’USI-SUPSI di Lugano-Viganello.

È in seno alla DG Connect che sta prendendo forma l’AI Act, il regolamento con cui l’Unione Europea punta a controllare applicazioni e sviluppi futuri di un settore che sta facendo passi da gigante e che sarà sempre più centrale nelle vite di tutti. Si tratta di uno sforzo tanto titanico quanto necessario perché, se le opportunità sono molte, le insidie non mancano. È un mondo che, nelle parole di Viola, sembra presentare due facce opposte che si rivelano essere inestricabilmente unite come quelle del Nastro di Möbius, simbolo della Fondazione. Quella più attraente dello strumento che proietta l’umanità nell’età delle “macchine intelligenti” e assiste nel creare una società più sicura, una medicina più precisa e un ambiente più sostenibile, e una seconda faccia inquietante, fatta di abusi e manipolazioni. Se vogliamo favorire la prima e contenere la seconda, è necessario uno sforzo ambizioso che l’Unione europea e la Svizzera in particolare devono saper sostenere con lungimiranza.

La conferenza sarà introdotta da Alessio Petralli, Direttore della Fondazione Möbius, Luca Gambardella, Prorettore USI, ed Emanuele Carpanzano, Direttore della ricerca SUPSI. In occasione dell’incontro, Roberto Viola riceverà il Grand Prix Möbius per l’intelligenza artificiale al servizio della società, assegnato «per il suo impegno per una intelligenza artificiale etica, trasparente e responsabile, a favore dello sviluppo e del progresso della società umana».

Entrata libera.

In cima