LongLake Festival Lugano

Al via LongLake Festival a Lugano

L’undicesima edizione di LongLake Festival si apre l’1 giugno sul palco del suggestivo Boschetto Ciani.

Concerti

Ad aprire le danze sarà la neonata sezione Jazz Around che verrà inaugurata questa settimana sul palco del Boschetto Ciani con alcuni concerti alle 20:30. La rassegna, che raggruppa le proposte musicali che vanno dal jazz al manouche, dallo swing al dixieland, ospiterà giovedì 3 giugno il trio Pesenti – Erra – Conti Feat. Danilo Boggini. Con l’eclettismo che lo contraddistingue il trio si muove con disinvoltura tra vari stili, che spesso si avvicendano all’interno di un singolo brano: jazz tradizionale, mainstream, bebop, freejazz, modale, funk, blues. Venerdì 4 giugno toccherà a Super Light – Michael Fehr e Rico Baumann, un viaggio attraverso l’essenza delle storie e la spiritualità della musica. Sabato 5 giugno saliranno sul palco Larry Franco & Dee Dee Joy’s Feat Alfredo Ferrario.

Super LightSuper Light

Spazio anche alla rassegna Palco ai Giovani, che metterà in luce i giovani talenti e le proposte provenienti dalle scuole di musica e/o di danza del territorio. Protagonista di questa settimana il Centro artistico MAT, che da giovedì 5 a domenica 6 giugno proporrà diversi saggi di musica e danza che gli allievi della scuola hanno preparato per il pubblico luganese. Un momento prezioso anche per chi volesse conoscere le tante attività proposte dal centro artistico diretto da Mirko D’Urso.

Per gli amanti della classica tornano le matinée musicali sempre al Boschetto del Parco Ciani. Domenica 6 giugno alle 10:30 sarà ospite l’eccezionale duo composto da Nikolay Shugaev, celebre cellista russo, e Manuele Colacci, chitarrista italiano, entrambi riconosciuti a livello internazionale che presenteranno un concerto dal classico al moderno.

Incontri

Ampia anche l’offerta degli incontri, capitanata dal Wor(l)ds Festival, che invita alla conquista di nuovi mondi con ospiti di spicco, dalla letteratura all’arte, passando per l’architettura e la scienza, dove il filo conduttore è la meraviglia della scoperta e la curiosità dell’approfondimento. Il primo evento in cartellone è proposto dalla rassegna Chilometro zero, un progetto di promozione della lettura proposto dalla Biblioteca cantonale di Lugano. Sul palco del Boschetto Ciani, martedì 1° giugno (ore 18:00) Enzo Pelli in dialogo con Luca Saltini e Gilberto Isella che presenterà la sua ultima raccolta poetica “Il tempo breve” (alla chiara fonte, Lugano 2020).

Da giovedì 3 a sabato 5 giugno torna a Lugano l’evento letterario POESTATE con una edizione virtuale per festeggiare il 25° anniversario. In programma come sempre tanti ospiti con proposte diverse tra loro in una straordinaria mescolanza d’intrecci tra diversi generi ai vari livelli nelle varie espressioni, passando dal tradizionale all’avanguardia, dal locale al globale, dall’autore affermato al giovane emergente, dalle contaminazioni sperimentali alle tracce storiche.

Lunedì 7 giugno, dalle 17:30 alle 19:30, si terrà un seminario itinerante tra gli spazi del Campus Est dell’USI. “Convergenza e distanza” inaugura il Progetto culturale promosso dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società, unendo riflessione, intrattenimento e dialogo. Con questa iniziativa poco convenzionale, i confini dell’università si aprono verso il territorio e il territorio entra in università. Registrazione obbligatoria a questo link: www.com.usi.ch/iscrizione-progettoculturale

Teatro

Quello dedicato al teatro, è un filone formato da stimolanti proposte artistiche, che vedono protagonisti interpreti e compagnie di casa e ospiti internazionali. Il teatro sarà di scena questa settimana con quattro appuntamenti. Martedì 1° giugno, al Teatro Foce andrà in scena lo spettacolo “SOLOcon DINO BUZZATI”. Un recital dai racconti di Dino Buzzati, con Emanuele Santoro e le musiche dal vivo di Claudia Klinzing. Mercoledì 2 giugno, alle 21:00, il Boschetto del Parco Ciani ospiterà lo spettacolo per famiglie “Texas”, tratto da un racconto di O. Henry, adattamento per marionette di Michel Poletti con Margherita Coldesina (narrazione), Michel Poletti (marionette), Lucia Bassetti (colonna sonora).

Sabato 5 e domenica 6 giugno, al Teatro Foce andrà in scena “S.P.A.M – si vive una vita sola” del Teatro d’Emergenza, per la regia di Luca Spadaro. Uno spettacolo di teatro di prosa senza parole, in particolare di teatro di genere realistico, che mette in scena solo i momenti della vita dei personaggi in cui questi non parlano. Lunedì 7 giugno il palco del Boschetto Parco Ciani (ore 21:00) ospiterà “Alta cultura”, spettacolo comico-musicale-circense a cura del Duo Full House.

“S.P.A.M – si vive una vita sola”

Altro

Dal 4 giugno al 29 agosto il lungolago sarà chiuso al traffico ogni venerdì (20:30-01:30), sabato (18:00- 01:30), domenica (16:00-01:30). Ogni sabato sera nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 dalle ore 18:30 alle ore 24:00 verrà allestito un mercatino sul lungolago. Le postazioni saranno dislocate da Riva Giocondo Albertolli a Riva Vincenzo Vela.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, ritorna, da giovedì a domenica (fino al 29 agosto), Lugano Bella. Coordinato dall’omonimo collettivo, il temporary shop propone a Rivetta Belvedere una selezione di designer e creativi provenienti da differenti realtà del Ticino. Il pop up shop sarà aperto dalle 16:00 alle 21:00, (solo se il tempo è bello!).

 

In cima