Incontri

Al via “Lugano Keynotes”, ciclo di incontri sulle arti sceniche

Prenderà il via giovedì 30 settembre alle ore 18.00, all’Istituto Svizzero di Milano, la serie di incontri e masterclass sulle arti sceniche e contemporanee Lugano Keynotes, a cura di Carmelo Rifici, direttore artistico del LAC, e Paola Tripoli, direttrice artistica del FIT e del gruppo di lavoro dei Quaderni del FIT.  Ospiti del primo incontro Gianni Turchetta, docente di letteratura contemporanea all’Università Statale di Milano e Stefano Laffi, sociologo e fondatore di Codici. La serata precede e introduce la 30ma edizione del FIT – Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea.

Quali sono le tendenze più vive delle arti sceniche contemporanee? Quali relazioni si instaurano tra il palco e gli altri ambiti della produzione culturale? Questi alcuni degli interrogativi su cui ruoterà il primo incontro di Lugano Keynotes. La riflessione partirà da cinque parole chiave: politica, biografia, realtà, perditaattore. Gianni Turchetta rifletterà sull’esplosione di biografie e autobiografie nel panorama contemporaneo, Stefano Laffi sul tema della perdita, in relazione al momento pandemico, in dialogo con Carmelo Rifici e Paola Tripoli.

È questo il primo di una serie di appuntamenti che nascono dall’esperienza editoriale dei Quaderni del FIT, pubblicazioni che intendono porsi come spazio di riflessione e condivisione di sguardi sul contemporaneo. Il gruppo di lavoro che li anima – Lorenzo Conti, Maddalena Giovannelli, Francesca Serrazanetti, Renato Palazzi, Carmelo Rifici, Paola Tripoli – accompagnerà la stagione artistica 2021/22 del LAC nel suo svolgersi con altri approfondimenti e keynotes.

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Le edizioni dei quaderni sono consultabili e scaricabili da www.fitfestival.ch

In cima