Musica

Al via “Piemontesi & Friends”

Francesco Piemontesi. © Marco Borggreve

Piemontesi & Friends è il titolo della rassegna speciale delle Settimane musicali di Ascona che il direttore artistico e pianista Francesco Piemontesi ha allestito in tempi record in sostituzione del cartellone inizialmente previsto. Posticipata al 2021 l’edizione anniversario del 75°, l’evento presenterà tre giorni di grande musica, dal 24 al 26 settembre, con la partecipazione di stelle di prima grandezza della musica. Nel suggestivo quadro della chiesa del Collegio Papio di Ascona, il pubblico avrà l’occasione di assistere a ben sei concerti: due al giorno, alle ore 18.30 e alle 21.00.

La rassegna entra subito nel vivo venerdì con due concerti molto attesi. L’appuntamento delle 18.30 proporrà al fianco di Francesco Piemontesi al pianoforte, due artisti che contano fra i grandi nomi del concertismo contemporaneo: il violinista britannico James Ehnes e la violoncellista statunitense Alisa Weilerstein, entrambi al loro debutto ad Ascona. In programma il magnifico Trio n. 2 per violino, violoncello e pianoforte di Schubert, uno dei suoi capolavori, noto anche agli appassionati di cinema per il tema principale del secondo movimento, che Stanley Kubrick utilizzò con grande successo nel film “Barry Lyndon”. Alle 21 da non perdere poi Jordi Savall. Punto di riferimento assoluto per la musica dal Medio Evo al Barocco, Savall ha pubblicato oltre 230 dischi dedicando una particolare attenzione al patrimonio musicale ispanico e mediterraneo. Savall suonerà con l’ensemble Hespèrion XXI un programma dedicato a “Folias & Romanescas – De l’Ancien Monde au Nouveau Monde”. Questo concerto è sostenuto dalla Fondazione Freunde der alten Musik.

I biglietti si possono acquistare in tutti i punti di vendita di Ticketcorner, sul sito www.settimane-musicali.ch e agli sportelli di Ascona Locarno Turismo ad Ascona, Locarno e Brissago. Prenotazioni e info: +41 (0) 91 759 76 65. Entrata con certificato Covid o test negativo.

In cima