Musica

Al via Verbano Musica Estate

Dal 4 giugno al 25 giugno si terrà tra Losone e Locarno la terza edizione di Verbano Musica Estate, promossa dall’Associazione Culturale 19eTreta. In programma quattro concerti, che seguono il tema del Quartetto, con protagonisti giovani musicisti con un’età media inferiore ai trent’anni.

La manifestazione prenderà il via domenica 4 giugno con il Monet Quartet, presso la Chiesa di S. Lorenzo a Losone: Zorioscar Urbina, fagottista diplomata al Conservatorio della Svizzera Italiana, si esibirà accompagnata da Irene Lembo (violino), Cecilia Aliffi (viola) e Matilde Pesenti (violoncello) in un programma con opere di Mozart, Devienne e Tschaikowsky. Domenica 11 giugno, nella corte del Castello Visconteo di Locarno, sarà la volta dell’Alma Saxophone Quartet, quartetto di sax già noto al pubblico ticinese, che proporrà un viaggio nella musica americana del ‘900 da Gershwin a Frank Zappa. Segue, domenica 18 giugno presso la Chiesa Nuova di Locarno l’ensemble filoBarocco: formazione al Conservatorio della Svizzera Italiana e formata da Angelo Calvo e Francesco Facchini al violino, Marco Barronchelli (liuto) e Carlo Maria Pulesu (violoncello). In programma opere di Stradella, Frescobaldi, Uccellini e altri in un percorso che rende omaggio al barocco italiano. Chiude la rassegna, domenica 25 giugno alla Chiesa Nuova di Locarno, l’Alinde Quartet, quartetto d’archi giovane ma già affermato in tutta Europa, con pagine di Orlando di Lasso, Schubert, Hanke e Trabaci.

L’entrata ai concerti, tutti con inizio alle ore 17.00, è gratuita con offerta libera. Per maggiori info e prenotazioni visitare il sito di Verbano Musica Estate.

In cima