Alberto Nessi in cerca della luce
Alla vigilia del suo 85° compleanno, Alberto Nessi pubblica una raccolta di ritratti di artisti arrivati in Ticino in cerca di luce e di un’arte nuova. Nove racconti che possono essere letti come nove tentativi di avvicinamento al mistero della creazione.
All’inizio del Novecento, un corteo di artisti arriva nel Canton Ticino. La loro venuta non è concertata: si direbbero attratti da una forza misteriosa che c’entra forse con i paesaggi e la luce. Giovani, anticonformisti, appassionati, scelgono di vivere – spesso poveramente – in piccoli paesi come Castel San Pietro, Ligornetto, Coldrerio, Montagnola, Ascona. Presto questi luoghi si ritagliano uno spazio nelle loro opere, diventando parte integrante della ricerca che li accomuna: quella di un’arte nuova. Nei racconti che compongono In cerca della luce, Alberto Nessi narra queste vite d’artisti. Ci sono le gesta dei sodali Albert Müller, Hermann Scherer e Paul Camenisch, che in Ticino fondano il Gruppo Rot-Blau; c’è l’ombroso “Johannes” Robert Schürch, che vive con la madre in una baracca isolata nei boschi; c’è l’esule russa Marianne Werefkin, con la sua mistica arte del colore; c’è «l’uomo dagli occhiali neri», Guido Gonzato; c’è Jean Corty, che nonostante gli internamenti in manicomio non smette di dipingere; c’è Hermann Hesse, dedito tanto alla scrittura quanto alla pittura ad acquarello; e ci sono tanti altri uomini e donne venuti a Sud in cerca della luce del Ticino. Dietro le loro storie preme una domanda: cosa significa essere artisti?
Il libro sarà presentato in anteprima mercoledì 25 giugno alle ore 18.30 al Museo d’arte di Mendrisio, con Barbara Paltenghi Malacrida, direttrice del Museo. In cerca della luce sarà in libreria a partire dal 25 giugno.
