Cinema

Alessandra Gavin-Müller, nuovo membro di Ticino Film Commission

Nel Consiglio di fondazione di , in rappresentanza del Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana (GRSI), è stata eletta Alessandra Gavin-Müller quale nuovo membro del suo Consiglio di fondazione. A partire da ieri 8 marzo 2021, Alessandra Gavin-Müller sostituisce Niccolò Castelli – neodirettore della Fondazione – come rappresentante di GRSI, Gruppo Registi e Sceneggiatori Svizzera italiana.

Dopo la nomina di Niccolò Castelli alla Direzione della Ticino Film Commission, i cui membri fondatori sono il Locarno Film Festival, Ticino Turismo, l’Associazione film e audiovisivi Ticino (AFAT) e il Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana (GRSI di ARF/FDS), il Consiglio di Fondazione si è attivato per provvedere celermente alla sua sostituzione. Su proposta dello stesso GRSI, la scelta è caduta su Alessandra Gavin-Müller, che potrà così portare in seno alla Fondazione – che ricordiamo ha per scopo la promozione e la crescita della produzione cinematografica e audiovisiva in Ticino – un’ulteriore sensibilità legata alla filiera, e in particolare lo sguardo di registi e sceneggiatori.

Regista di nazionalità svizzera e cresciuta in Ticino, Alessandra Gavin-Müller si diploma alla London International Film School (LIFS), dopo studi in Lettere, Storia dell’Arte e Belle Arti, a L’Université de Genève. Dal 1991/94 lavora con Peter Greenaway, in particolare sull’istallazione- evento /film STAIRS 1 GENEVA, e produce i suoi primi progetti come regista (film, istallazioni, tv- interattiva, photo-romanzi). È attiva sia nel documentario che nel cinema di finzione, il suo «Barbara Adesso» (2018) è stato presentato fra gli altri alle Giornate del cinema svizzero di Soletta e ha vinto il premio “Best Feature” al VailFilmFestival 2020. Gavin-Müller è attiva anche in fondazioni e associazioni di categoria federali. Dal 2017 è membro del Comitato della Fondazione Sciaredo e membro del comitato consultativo degli AARDT (Archivi riuniti donne ticinesi). Dal 2015 al 2019 è stata membro della Commission Fédérale du Cinema dell’ UFC (EFiK) e dal 2008 al 2016 è stata membro del Comitato dell’ ARF/FDS, dell’Associazione svizzera regia e sceneggiatura film (ARF/FDS).

 

In cima