Cinema

Alessandro Gassmann a Castellinaria con “Il silenzio grande”

Castellinaria – Festival del cinema giovane prosegue oggi, venerdì 19 novembre, con l’attore e regista Alessandro Gassmann. Alle ore 20.45, all’Espocentro di Bellinzona, si propone in prima svizzera l’ultimo film da lui diretto, Il silenzio grande (2020), interpretato da Massimiliano Gallo, Margherita Buy e Marina Confalone. Una storia di conflitti, equivoci, voci e silenzi di una famiglia tanto eccezionale nel suo intimo quanto disfunzionale: è quella del testo teatrale di Maurizio De Giovanni che Alessandro Gassmann ha già portato con successo in palcoscenico e che ora dirige sul grande schermo realizzando “un film di una volta”, intriso di un sentire profondo che si avverte a partire dalla prestazione degli attori protagonisti.

Il venerdì di Castellinaria è pure da alcune edizioni il momento privilegiato del Festival per affrontare tematiche “Green”. Due i film in programma nel pomeriggio all’Espocentro dedicati esplicitamente all’ambiente. Alle ore 17.00, il pluripremiato cortometraggio Only a child (2020) – lavoro collettivo di una ventina di registi d’animazione supervisionati da Simone Giampaolo e prodotto dalla ticinese Amka Films – dà forma e colore alle parole pronunciate dalla giovanissima Severn Suzuki al Summit delle Nazioni Unite di Rio nel 1992. A seguire il documentario Now (2020) – in prima svizzera – con cui il regista Jim Rakete fotografa i movimenti per l’ambiente degli ultimi anni mettendo in primo piano i giovani attivisti per il clima. Dopo la proiezione, a queste tematiche è dedicato un incontro, moderato dal vice-direttore de laRegione Lorenzo Erroi, a cui parteciperanno il Consigliere di Stato e direttore del DECS Manuele Bertoli, il direttore del Liceo di Bellinzona Nicola Pinchetti e tre rappresentanti di altrettanti movimenti per il clima: Veronica Bozzini per Swiss Youth for Climate, Tessa Viglezio per Sciopero per il clima e Floriano Crivelli per Extinction Rebellion.

Per quanto riguarda le proiezioni riservate alle scuole iscritte, alle 8.30 al Cinema Forum di Bellinzona il Concorso Young propone Europe (2021), film di Haider Rashid che segue un giovane profugo iracheno che tenta di entrare in Europa sulla cosiddetta rotta balcanica.  Per il Concorso Kids, all’Espocentro alle 9.15 è invece in programma I don’t wanna dance (2021, prima svizzera) di Flynn von Kleist, una storia vera, raccontata dal ragazzo che l’ha vissuta, sul rapporto di un figlio con una madre difficile. Per La Piccola Rassegna infine, alle 14.00 viene proposto Lynx (2020), documentario naturalistico di Laurent Geslin, selezionato nel prefestival del Locarno Film Festival, che ha per protagonista una famiglia di linci delle montagne giurassiane.

In cima