Incontri

Alessio Pizzicannella alla Casa della Letteratura

Sabato 27 novembre, alle ore 17.00, si terrà alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana un incontro – in presenza – con il fotografo Alessio Pizzicannella, romanziere esordiente con Rito di passaggio (Baldini+Castoldi, 2021). A fare da guida nelle scelte di stile, nella trama e nelle insidie della scrittura sarà Flavio Stroppini, scrittore, regista e drammaturgo.

Alessio Pizzicannella è un artista noto su più fronti: la fotografia, iniziata a Londra negli anni novanta immortalando icone della musica; successivamente il cinema, perché con l’arrivo al Festival di Locarno, le vesti di fotografo iniziano ad essere strette. Nel cinema inizia una seconda vita (nel 2002 uscirà nelle sale l’ultimo lungometraggio, Down Chrous) portando avanti, contemporaneamente, la scrittura di sceneggiature. Il passo verso lo scrivere un romanzo diventa così un passo breve, seppure niente affatto semplice. Non solo artista poliedrico, ma padre: e dall’osservazione dei figli di 14 e 11 anni ecco la scintilla per provare a raccontare cosa sia il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, quella sfera di vita dove non si è ancora adulti ma neanche più bambini e dove ogni scelta della vita può ancora essere decisa. Nasce così Rito di passaggio, ambientato nell’estate del 1984 e con protagonisti quattro ragazzini scappati da un orfanotrofio. Uno di loro verrà presto adottato e per i quattro ecco il desiderio di vivere un’ultima avventura assieme.

Leggi L’Osservatore” n.47/2021 per la recensione di “Rito di passaggio” a cura di Valeria Camia.

Il prossimo e ultimo appuntamento dell’anno della Casa della Letteratura si terrà giovedì 2 dicembre alle ore 18.30. Alberto Nessi, celebrato dalla Casa della Letteratura col volume rampe di lancio doganieri nuvole in occasione dei suoi ottanta anni nel 2020, chiuderà la stagione 2021 con una lettura-concerto, accompagnato da Zeno Gabaglio. Alberto Nessi sarà in dialogo con Fabiano Alborghetti, presidente della Casa (l’iniziale dialogo previsto con Diego Fasolis è annullato).

In cima