La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.47/2021

I contenuti del numero 47/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 20 novembre 2021:

Il numero si apre con l’editoriale di Remigio Ratti, una riflessione sulle grandi opere nel settore dei trasporti, sia a livello nazionale svizzero, sia internazionale, in vista della presentazione della nuova iniziativa Swiss Railvolution.

Si prosegue con La rosa dei venti di Markus Krienke, nella sezione “Forum”, questa settimana dedicata al recente proclama dello stato di emergenza in Etiopia, un rischio per la stabilità del Paese e dell’intera regione. Si prosegue con Corrado Bianchi Porro, che riferisce dell’incontro al Circolo Cultura di Bellinzona dedicato alla “ricerca di sé” e con ospite il filosofo Fabio Merlini.

Doppia pagina di Gilberto Isella, questa volta, per aprire la nostra parte culturale e per entrare nell’ottavo cielo del Paradiso dantesco dove il Sommo compie la sua prima, vera, esperienza della beatitudine. Per Il canto dei libri, Valeria Camia ci presenta un romanzo dedicato ad un processo d’iniziazione e crescita che coinvolge un gruppo di ragazzi, Rito di passaggio di Alessio Pizzicannella. Dalmazio Ambrosioni ci accompagna al Kunsthaus di Zurigo per ammirare una grande installazione, formata da 2000 pezzi, una scultura-poesia di Walter De Maria, commissionata a suo tempo da Harald Szeemann. Luca Cerchiari si occupa di due pubblicazioni uscite da Jaca Book, una dell’eclettico Quirino Principe, l’altra consiste in una raccolta di saggi curati da Franco Fabbri attorno al tema della canzone. Francesca Monti c’invita a vedere The French Dispatch che, al di là del cinema, solletica anche altre categorie, dal design alla grafica, alla moda; l’altro film è La Mif arrivato anche a Castellinaria, in corso a Bellinzona. Infine, la rubrica televisiva di Antonella Rainoldi, che critica l’ondata di offerte a tema natalizio, in genere di seconda o terza categoria, che già inondano gli schermi di casa, da ottobre a novembre. A Natale cosa proporranno?

La sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con Kiran Nandra, Head of Emerging Market Equities di Pictet AM, che a Villa Castagnola a Lugano ha illustrato gli scenari per i mercati emergenti. Si prosegue riferendo del Forum della Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari (FTAF) presieduta da Cristina Maderni, e con ospiti Christian Vitta, direttore del DFE; Riccardo Braglia, CEO di Helsinn; Giovanni Barone Adesi, professore all’USI. Il penultimo contributo è invece dedicato all’intervento dell’economista Marco Seminerio in apertura del convegno di Morningstar: i banchieri centrali «stanno percorrendo un sentiero stretto» tra inflazione in crescita e la necessità di non soffocare la ripresa con le loro scelte monetarie. Infine, il numero si chiude riferendo dell’incontro promosso in occasione dell’importante traguardo raggiunto da Como, eletta tra le città creative dell’Unesco.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima