Conferenza

“Alfabeti magici”, la conferenza a Bellinzona

Biblioteca cantonale di Bellinzona

Nell’ambito della mostra Le metamorfosi dell’alfabeto, la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone martedì 8 novembre alle ore 18.30 la conferenza Alfabeti magici. Dalle iniziali medievali alla poesia visiva e all’arte concettuale del Novecento.

La seconda conferenza del ciclo ci accompagnerà alla scoperta del dinamismo dell’alfabeto e della scrittura che, acquisendo una propria materialità iconica, possono diventare una realtà autonoma e una magia verbovisiva capaci di stimolare la nostra esperienza cognitiva ed estetica come nel caso delle iniziali medievali, dei componimenti figurati barocchi e della poesia concreta contemporanea.

Interverranno: Paola Bozzi, professoressa presso l’Università degli Studi di Milano; Carole Haensler, storica dell’arte e direttrice del Museo Villa dei Cedri di Bellinzona e di Bellinzona Musei. Introdurrà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Al termine, sarà possibile visitare l’esposizione Le metamorfosi dell’alfabeto, aperta fino al 10 novembre 2022: Lu 8-21, Ma-Ve 8-19, Sa 9-13. La prossima conferenza: 24 novembre, Alfabeti antichi, con Mario Negri, Romeo Dell’Era e Jonas Marti.

In cima