Fotografia

Allo Spazio Reale la mostra 50 | 50 | 50

Anna Rosenwasser. © Lea Reutimann

A cinquant’anni dall’introduzione del suffragio femminile, lo SpazioReale di Monte Carasso ospita la mostra fotografica 50 | 50 | 50.

Il progetto del collettivo Frauenstreikfotografinnen comprende cinquanta fotografe svizzere che hanno immortalato cinquanta cittadine in occasione del cinquantesimo anniversario dall’introduzione del voto alle donne in Svizzera. Il risultato è un’esposizione che offre uno spaccato sulla società contemporanea e sulla vita delle donne nel paese.

Al centro dell’obiettivo ci sono artiste, ricercatrici, musiciste e femministe impegnate, ma anche persone che pensano appena alla politica. «In una società ancora profondamente maschilista, e in una disciplina artistica – la fotografia – che ha visto per anni gli uomini porsi dietro alla macchina fotografica e le donne posare per loro, il problema dell’autorappresentazione, della riappropriazione del proprio corpo e della necessità di proporre un female gaze, uno sguardo femminile, è, secondo noi, di primaria importanza. Per celebrare questo anniversario abbiamo voluto porre le donne in primo piano, raccontare la loro storia e far sentire la loro voce», dichiara il collettivo.

Tra le artiste coinvolte si contano Sara Caro, vincitrice dello Swiss Press Photo Award 2021, e le ticinesi Aline D’Auria, Katja Snozzi, fotografa accreditata a Palazzo Federale dal 1990, e Sabine Cattaneo, vincitrice del Sony World Photography Award nel 2017.

Oltre ad ammirare le fotografie, il visitatore della mostra è chiamato ad immergersi in un vero e proprio universo multimediale con testi, video e registrazioni audio.

Nel corso dell’estate la mostra giungerà anche nelle città di Losanna, Berna, Basilea, Zurigo, Ginevra, Olten e Yverdon-les-Bains.

La mostra 50 |50 | 50 comprende anche degli EventiReali. Il 29 luglio la serata Vogliamo tutto! Ritratti di donne* nella Svizzera di oggi, un approccio fotografico al femminile, in cui saranno presenti le autrici del progetto e l’accompagnamento della musicista e produttrice svizzero-australiana Jessiequoi. Il 20 agosto sarà invece la volta dello spettacolo teatrale multimediale Gli occhi di Vivian Maier (I’m a camera), una produzione di e con Roberto Carlone dedicata alla fotografa franco-americana.

L’esposizione fotografica è visibile dal 21 luglio al 22 agosto 2021; giovedì e venerdì (15.00-19.00), sabato, domenica e festivi (10.00-19.00).

Per informazioni e biglietti consultare il sito dello SpazioReale.

In cima