La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.43/2026

I contenuti del numero 43/2026 de L’Osservatore, disponibile da sabato 24 ottobre 2026:

In apertura Amedeo Gasparini riferisce dalla Spagna della difficile fase che il Paese iberico sta attraversando.

Per la sezione Forum Corrado Bianchi Porro riferisce dell’incontro con i professori Fabiano Di Marco e Raffaele Dellacà, svoltosi a Villa del Grumello a Como, sul tema Respirare meglio grazie alla scienza: verso una medicina su misura.

Dalmazio Ambrosioni apre Cultura occupandosi della relazione OSI e LAC (“quasi un matrimonio”), con la nomina della nuova direttrice artistica dell’orchestra, Giuliana Zanoni. Luca Cerchiari presenta alcune pubblicazioni sul jazz e la “popular music”. Torna la rubrica “Qui Milano” con una recensione di Rebecca Ruggeri, dedicata alla mostra su Henri Matisse, visitabile al MUDEC milanese. Emanuele Sacchi, al cinema, ha visto per noi, The Invite – Il piacere è tutto nostro, commedia alleniana di Olivia Wilde e The Social – Il prezzo della verità, sorta di sequel di The Social Network di Fincher, che impallidisce rispetto al predecessore.

Le pagine di Economia, a cura di Corrado Bianchi Porro, si aprono con un resoconto della conferenza su “il soldato del futuro”, organizzata al LAC di Lugano dalla Associazione per la Rivista Militare della Svizzera italiana ARMSI e che ha visto la partecipazione del Consigliere federale Martin Pfister. Seguono un contributo sulla festa per gli ottant’anni del Gruppo Regazzi di Gordola, alla quale sono intervenuti anche Sergio Ermotti, CEO di UBS, Vincenzo Romeo, CEO di Nova Marine Carriers, e Ferruccio De Bortoli, e l’analisi di UBS della situazione sul mercato immobiliare, in occasione della pubblicazione della nuova edizione dell’UBS Global Real Estate Bubble Index. Chiude la sezione economica un approfondimento sui recenti importanti investimenti cinesi nel mercato mondiale dell’oro.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima