#culturainrete

Ancora pochi giorni per partecipare al concorso “Lugano Inside”

La Divisione eventi e congressi, nell’ambito di Arte Urbana Lugano (AUL) desidera entrare in contatto con la comunità di creativi attivi in Città stimolandoli a produrre un’opera: un occhio verso l’interno che racconti come anche le piccole cose possano avere un grande significato, che si era (forse) dato per scontato e che il web ci può aiutare fin da subito a comunicare e condividere. Il concorso artistico “Lugano Inside” vuole mettere in rete una Lugano da dentro attraverso la produzione artistica e cogliere l’occasione per scovare potenziali nuove leve, artisti in erba ancora nascosti in qualche appartamento cittadino. Rivolgendo lo sguardo verso il mondo interno a sostegno del potenziale creativo di tutta la comunità, “Lugano Inside” si costituisce così quale complemento all’iniziativa cittadina #luganomycity, #vistadallafinestra, e al progetto Cultura e Salute.

Sino a sabato 30 maggio 2020 i creativi di tutte le età possono inviare la propria creazione artistica all’indirizzo mail luganoinside@luganoeventi.ch. L’opera può essere una fotografia, un video, un disegno, un dipinto, una scultura, una poesia, un testo scritto, frasi e pensieri. Per realizzarla si deve utilizzare ciò che si ha in casa: materiali di recupero, oggetti casalinghi, o semplicemente la propria fantasia. Ai partecipanti è richiesto di esprimere le emozioni che si stanno vivento dentro le mura di casa come anche nella propria interiorità. Ogni intervento che rispetta il regolamento sarà pubblicato sul canale Instagram e sul sito di Lugano Eventi (con #LuganoInside). Il concorso non è dedicato unicamente agli artisti, ma mantiene uno sguardo aperto, in modo da favorire la partecipazione attiva di tutta la comunità creativa e stimolare la produzione autonoma.

Al termine del progetto, sulla base di semplici criteri quali l’originalità dell’opera (in termini di concetto e conseguente messa in opera), e le qualità tecniche/espressive, i lavori ritenuti più significativi saranno selezionati da Arte Urbana Lugano (AUL) per entrare a far parte di una mostra collettiva che si terrà nel corso del 2021 tra spazio urbano e spazio digitale. Gli autori dei lavori selezionati saranno contattati entro fine settembre 2020. Qui per il regolamento completo di “Lugano Inside”.

In cima