Letteratura

Andrea Fazioli vince il concorso Ceresio in Giallo 2023

Copertina de "Le strade oscure"

Il ticinese Andrea Fazioli con Le strade oscure (Guanda) ha vinto il concorso letterario Ceresio in Giallo 2023, ideato da Carla De Albertis e Jenny Santi, e riservato a romanzi di genere giallo, thriller, noir e poliziesco. Il libro vincitore, ambientato tra il confine italo-svizzero, sarà presentato dall’autore sabato 27 maggio, nell’ambito della rassegna Estate bestiale, un’iniziativa dell’Associazione culturale Il Filo in collaborazione con la Libreria del Tempo. 

Daniele Bresciani, giornalista e scrittore milanese classe 1962, già firma della Gazzetta dello Sport e vice direttore di Vanity Fair e di Grazia, si è aggiudicato il secondo premio con Testimone la notte (Bompiani), un giallo che ruota intorno al Parco delle Cave di Milano dove viene ritrovata la mano di una giovane donna. Seguono, Barbara Baraldi, nuova curatrice della serie Dylan Dog di Sergio Bonelli Editore, sul terzo gradino del podio con Cambiare le ossa (Giunti), e il giornalista e scrittore Massimo Tedeschi, già condirettore di Bresciaoggi e caporedattore del Corriere della Sera – sede di Brescia, terzo a pari merito con Il giardino dei cedri (La nave di Teseo), un giallo ambientato tra le splendide e misteriose ville del Lago di Garda nel 1939.

Quella di quest’anno è stata una edizione record con 512 opere in gara e una vittoria a sorpresa per il premio Giovani Autori Claudio De Albertis, riservato agli under 35 e andato a cinque amici tredicenni di Pescara che hanno scritto insieme il romanzo I nomi sulla spiaggia (Edizioni Il Viandante): Tommaso D’Anastasio, Teresa Rita Agostinone, Emma Cardone, Davide Intelligente, Anita Paolilli. Assegnati i premi anche per le altre sezioni: Racconti inediti ambientati sui laghi, Premio “Giallo Junior” romanzi per ragazzi +9, Premio speciale ragazzi, Romanzi inediti “Gialli nel cassetto”, Premio speciale Porto Ceresio per il miglior racconto inedito ambientato a Porto Ceresio e ancora Premio Giovani Autori Claudio De Albertis, racconti inediti di scrittori fino a 35 anni. I 22 racconti premiati saranno pubblicati nell’antologia Laghi e Delitti III edita da F.lli Frilli Editori, mentre si pensa già alla prossima edizione che Carla De Albertis e Jenny Santi hanno anticipato verrà presentata a giugno.

In cima