Musica

Andrea Jermini in concerto sulle note del “Catalogue d’oiseaux”

Domenica 12 settembre, alle 11, al Teatro San Materno di Ascona (via Losone 3), si terrà il concerto di pianoforte di Andrea Jermini. Organizzato dal Comune di Ascona, il concerto sarà introdotto da Francesco Ressiga Vacchini, è promosso dalle Settimane Musicali ed è un evento collaterale della mostra La verità di Michelangelo Pistoletto.

Olivier Messiaen, nato nell’anno 1908, è stato un compositore, pianista e organista francese. La maggior parte delle composizioni di Messiaen sono di carattere sacro o mistico. Il compositore, poiché affascinato dal canto degli uccelli, compose anche diverse opere ispirate al canto di quest’ultimi tra le quali la più celebre è il Catalogue d’oiseaux. Una raccolta monumentale per pianoforte composta tra il 1956 e il 1958: si tratta di 13 canti, ovvero una composizione costituita da 13 pezzi, ciascuna riecheggiante un uccello di una particolare provincia francese.

Così come nel Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto natura e artificio si incontrano nella creazione di un terzo elemento rigenerativo, così in in quest’opera di Messiaen la vicinanza alla natura avvia nell’interprete un processo di liberazione dell’immaginazione dalla semplice ripetizione di note e dunque dall’elemento “artificiale” della composizione.

Programma: Olivier Messiaen, Livre III, VI. L’Alouette Lulu; Livre V, VIII. L’Alouette Calandrelle, Livre VII, XI. La Buse variable.

Iscrizione obbligatoria: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

In cima