“Annientare”, il nuovo romanzo di Houellebecq
Annientare / Anéantir, è questo il titolo del nuovo romanzo di Michel Houellebecq, la cui pubblicazione avverrà il 7 gennaio 2022, sia in Francia (Flammarion) sia in Italia (La nave di Teseo), con la traduzione a cura di Milena Zemira Ciccimarra.
La presenza femminile sulla copertina italiana è illustrata da Elisabetta Sgarbi, editrice di La nave di Teseo, che fornisce anche qualche indiscrezione sulla trama: «Un romanzo fluviale, una architettura narrativa con personaggi indimenticabili, forse il romanzo più potente di Michel Houellebecq. Tra tutti i personaggi, c’è una donna, Prudence, immaginata nella copertina della edizione italiana, fonte di luce e ultima resistenza, nella vita del protagonista maschile, Paul».
Del romanzo sappiamo solo che è lungo 736 pagine e avrà l’attualità della Francia di oggi come filo conduttore; lo scrittore non ha infatti concesso nessuna intervista o incontro con la stampa per la presentazione del suo nuovo libro. Su Le Figaro sono state pubblicate le prime righe di Annientare, che qui vi proponiamo: «Certains lundis de la toute fin de novembre, ou du début de décembre, surtout lorsqu’on est célibataire, on a la sensation d’être dans le couloir de la mort. Les vacances d’été sont depuis longtemps oubliées, la nouvelle année est encore loin : la proximité du néant est inhabituelle».
Michel Houellebecq, scrittore, poeta e saggista francese, ha pubblicato i romanzi Le particelle elementari (1999), Estensione del dominio della lotta (2000), Piattaforma (2001), Lanzarote (2002), La possibilità di un’isola (2005), divenuto un film con la regia dell’autore nel 2008, La carta e il territorio (2010) con cui ha vinto il Premio Goncourt nello stesso anno, Sottomissione (2015); le raccolte poetiche Il senso della lotta (2000), Configurazione dell’ultima riva(2015), La vita rara. Tutte le poesie (2016); i saggi H. P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita (2001), La ricerca della felicità (2008) e il libro scritto con Bernard-Henri Lévy, Nemici pubblici (2009). Presso La nave di Teseo ha pubblicato In presenza di Schopenhauer (2017), Serotonina (2019), Cahier (2019), Annientare (2022).