Biblioteche

Bozzetto, Pinocchio e i Beatles: gli eventi dal 15 al 21 dicembre

La settimana che conduce alle festività natalizie porta nelle biblioteche del Canton Ticino un calendario fitto di appuntamenti culturali, tra incontri con grandi protagonisti dell’animazione, presentazioni editoriali, inaugurazioni di mostre e spettacoli.

Lunedì 15 dicembre alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano – in collaborazione con RSI Rete Uno – ospita Una vita da disegnatore, incontro con Bruno Bozzetto. A dialogare con il maestro dell’animazione italiana sarà Michela Daghini, giornalista culturale della Radiotelevisione svizzera, con la moderazione di Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali. L’occasione è l’uscita di Doggy per tutta la vita, terzo volume dedicato al cane Doggy, ideato da Bozzetto e curato da Silvia Amodio. Il libro, arricchito da contributi di Isabella Rossellini, del neuroscienziato Giorgio Vallortigara e del regista Maurizio Nichetti, propone uno sguardo non antropocentrico sul mondo, filtrato dagli occhi di un cane. Un volume che offre lo spunto per ripercorrere la lunga carriera del creatore del Signor Rossi, di Vip, Stripy e di alcune tra le figure più iconiche dell’animazione europea.

Il giorno successivo, martedì 16 dicembre, si terranno due iniziative, con inizio alle ore 18.00.

La Biblioteca Salita dei Frati ospita una serata dedicata alla casa editrice GiraffeBianche Edizioni, fondata da Maria Rosaria Valentini durante la pandemia. Al centro dell’incontro vi è la collana Ragazze Svizzere Straordinarie, rivolta a lettori e lettrici dagli 8-9 anni in su, che racconta le vite di cinque figure femminili legate alla cultura svizzera italiana: la scrittrice Anna Felder, l’astronoma Margherita Lupi, la cantante Nella Martinetti, l’attrice Mariuccia Medici e la pittrice Anita Spinelli. Gli albi, firmati da altrettante autrici ticinesi – Tina Biasci, Giovanna Ceccarelli, Sara Rossi Guidicelli, Michela Maiocchi e Silvia Bello Molteni – sono illustrati da Chiara Donelli Cornaro, Jasmine Bonicelli, Aurora Ghielmini, Victoria Diaz Saravia e Mavie Stefanina. Alla serata parteciperanno numerose collaboratrici del progetto, insieme a Maria Rosaria Valentini, che terrà una conferenza introduttiva.

Nella Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano, verrà inaugurata la mostra Pinocchio. I mille volti di un burattino, a cura di Andrea Fusari e Luca Saltini. La serata prevede interventi di Sandy Altermatt e dello stesso Saltini, oltre alla lettura Autobiografia di Pinocchio con Michel Poletti e Margherita Coldesina.  La mostra esplora il capolavoro di Collodi attraverso le figure che popolano la storia: da Geppetto al Grillo parlante, dalla Fatina a Mangiafoco, fino al Gatto e la Volpe e a Lucignolo. Un percorso che unisce edizioni rare provenienti dalla collezione privata di Fusari e dai fondi della Biblioteca, materiali della commedia dell’arte curati da Pablo Luchessa e un allestimento del “Grande Teatro dei Burattini” firmato da Michel Poletti.

Mercoledì 17 dicembre alle ore 18.30, la Biblioteca cantonale di Bellinzona – in collaborazione con la Fondazione atelier Genucchi – presenta un incontro dedicato allo scultore bleniese Giovanni Genucchi (1904-1979), figura centrale dell’arte ticinese del Novecento. L’appuntamento è legato all’uscita del catalogo ragionato, pubblicato da Edizioni Casagrande, che per la prima volta offre un quadro sistematico della sua produzione. Interverranno Michele Martinoni, Matteo Bianchi, Misia Bernasconi, Giovanni Genucchi jr. e Paola Piffaretti. Il nuovo volume permette di approfondire tanto la fedeltà dell’artista ai suoi motivi ricorrenti – in primis la figura femminile – quanto la sorprendente varietà delle sue declinazioni formali.

La settimana culturale si chiude sabato 20 dicembre con due appuntamenti, con inizio alle ore 17.00.

Festival internazionale delle marionette 2025 - Burattini alla francese

Nel Piano -1 della Biblioteca cantonale di Lugano, andrà in scena Burattini alla francese, spettacolo della Compagnia di Michel Poletti. Interpretato da Poletti e Gaia Arcelli, lo spettacolo comprende due brevi commedie che mettono in dialogo le maschere francesi (Guignol e Gnafron) con quelle della tradizione veneziana della Commedia dell’Arte. Tra avventure piratesche, inganni e comicità fisica, la rappresentazione si inserisce nel quadro della mostra Pinocchio. I mille volti di un burattino. I posti sono limitati ed è raccomandata l’iscrizione via e-mail: bclu-segr.sbt@ti.ch. Per la recensione dello spettacolo, a cura di Manuela Camponovo, v. Omaggio a Scaramuccia e Guignol.

Nello stesso pomeriggio, LaFilanda di Mendrisio accoglie un incontro dedicato ai Beatles. Lo studioso e divulgatore Filippo Sala, autore di Attraverso l’universo. L’anima pop dei Beatles (Àncora Editrice 2024), proporrà una lettura originale della storia del gruppo, concentrandosi sulla presenza femminile e sul ruolo delle donne nella formazione dei Fab Four. L’evento, pensato anche come omaggio alla tradizione dei “Christmas Album” beatlesiani, sarà accompagnato da un set musicale eseguito dal chitarrista e polistrumentista Marco Zappa, affiancato dal batterista Ilir Kryekurti.

In cima