Cultura

Aperte le candidature per “Connect”, nuovo programma di residenze

Pro Helvetia e Arts at CERN, programma ufficiale del CERN per le arti, sviluppano residenze artistiche congiunte fin dal 2014. Sulla base di questa esperienza comune, ora le due organizzazioni compiono un nuovo passo avanti verso il rafforzamento del dialogo fra arte e scienza fornendo a tale dialogo un framework internazionale.

Il nuovo programma di residenze offre due formati, l’uno svizzero e l’altro internazionale, entrambi aperti a tutte le discipline artistiche sostenute da Pro Helvetia:

– Il formato nazionale Connect”, ogni due anni a partire dal 2021, offrirà presso il CERN di Ginevra una residenza a un collettivo o un individuo svizzero operante in campo artistico, che, abbinato a una controparte attiva nel campo scientifico, beneficerà di tempi e spazi riservati in seno alla comunità del CERN.

– Il formato internazionale “Connect” consentirà invece a un tandem di artisti, ognuno dei quali con un membro svizzero e l’altro attivo all’estero, di trascorrere insieme una residenza prima al CERN ginevrino, poi presso un’istituzione scientifica internazionale equivalente, scelta fra le aree coperte dagli uffici di Pro Helvetia all’estero. Nel 2021 si comincerà con “Connect South Africa”, nel 2022 seguiranno “Connect Chile”, “Connect India” e così via; in Sudafrica la residenza artistica interesserà il South African Astronomical Observatory (SAAO) e il South African Radio Astronomy Observatory (SARAO), in Cile gli osservatori astronomici ad alta quota dell’altopiano andino.

In un’ottica di lungo periodo “Connect” punta a creare una rete globale fra artisti, scienziati e loro partner, favorendo il dialogo e la condivisione di esperienze.

Ai formati nazionale e internazionale di “Connect” ci si può candidare da oggi al 26 maggio 2021. La domanda deve essere redatta in inglese e presentata tramite i moduli online:

– Per artiste e artisti svizzeri – via Arts at CERN: “Connect“, “Connect South Africa

– Per artiste e artisti dell’Africa meridionale, orientale e occidentale – via Pro Helvetia Johannesburg: “Connect South Africa

In cima