Teatro

Aperte le iscrizioni ai corsi di teatro di Emanuele Santoro

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di teatro condotti da Emanuele Santoro – per bambini, ragazzi e adulti – che si svolgeranno al Teatro Foce di Lugano.

 

Bambini e ragazzi

Da ottobre 2021 a giugno 2022.

L’obiettivo dei corsi, attraverso la preparazione dello spettacolo, è di dare la possibilità agli allievi di prendere coscienza delle proprie capacità espressive, per poi svilupparle e potenziarle attraverso un percorso mirato. In un contesto laboratoriale, si acquisiscono le basi della recitazione: improvvisazione, espressività del corpo e della voce, stati d’animo e atmosfere, lavoro sul personaggio e sulle scene, immaginazione e convinzione. Lo spettacolo di fine anno può essere sviluppato da testi d’autore o da idee portate dagli allievi. Al centro del lavoro c’è l’allievo e la valorizzazione della sua personalità.

  • Gruppo 7-9 anni. Lunedì dalle 16:45 alle 18.15 / Inizio 11 ottobre ’21; Martedì dalle 16:45 alle 18.15 / Inizio 12 ottobre ’21
  • Gruppo 10-12 anni. Lunedì dalle 18.15 alle 19.45 / Inizio 11 ottobre ’21
  • Gruppo 13-15 anni. Martedì dalle 18.15 alle 19.45 / Inizio 12 ottobre ’21

 

Adulti

Da ottobre 2021 a maggio 2022

I Laboratori teatrali e.s.teatro sono rivolti a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla recitazione in una modalità di lavoro che privilegia la personalità e la creatività del partecipante, e si propongono di fornire gli strumenti essenziali per la ricerca, lo sviluppo e il potenziamento delle proprie capacità espressive. Attingendo principalmente al metodo Stanislavskij-Strasberg, si affronta il lavoro dell’attore nelle sue parti essenziali: rilassamento e concentrazione, espressività del corpo e della voce, dizione, improvvisazione, analisi del testo, lavoro sul personaggio e sulle scene. Un percorso pratico, in una dinamica di continuo confronto con sé stessi e con gli altri, che prevede l’allestimento di uno spettacolo di fine anno. A tutti i partecipanti ai Laboratori si offre la possibilità di seguire da vicino le produzioni della e.s.teatro e, eventualmente, collaborare in varie vesti. Ai partecipanti che hanno frequentato almeno tre anni di Laboratori si propone la creazione di un gruppo di lavoro (compagnia) che abbia come obiettivo l’allestimento e la circuitazione sul territorio di spettacoli teatrali, con la direzione di Emanuele Santoro, oltre che la possibilità, in base alle esigenze, di partecipare alla produzione annuale della e.s.teatro.

  •  Lunedì o martedì dalle 20:15 alle 22:30 / Inizio 11 e 12 ottobre 2021.

 

Maggiori informazioni e moduli d’iscrizione su ilcortile.ch 

In cima