Teatro

“Arlecchino muto per spavento” al Cinema Teatro di Chiasso

Domenica 21 gennaio alle ore 17.00 andrà in scena al Cinema Teatro di Chiasso lo spettacolo Arlecchino muto per spavento della Compagnia teatrale vicentina Stilavaccio Teatro, ispirato al canovaccio Arlequin muet par crainte di Luigi Riccoboni.

Con lo stile esilarante che li contraddistingue, le attrici e gli attori della compagnia ripropongono uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi del ‘700, un grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità tutta italiana del fare di necessità virtù. Un teatro popolare, ma ricco di spunti, in cui la tradizione della Commedia dell’Arte viene smontata e rimontata con gli strumenti di interpretazione e di lettura del XXI secolo. Uno spettacolo in cui gioco, invenzione, amore, paura e dramma si mescolano, celati dalle smorfie inamovibili delle maschere e dall’abilità degli interpreti. Una trama in cui gli intrecci si ingarbugliano sugli equivoci, ma lentamente si dipanano tra le gesta dei personaggi. E se queste esili vicende, ambientate in un mondo surreale e fantastico, echi dello splendore teatrale italiano di tempi lontani riescono ancora a strappare un sorriso, forse in quel preciso istante potrà rinascere la poesia del teatro, per troppo tempo silenziata e muta.

Lo spettacolo viene presentato in collaborazione con il m.a.x. museo, in concomitanza con la mostra Fortunato Depero e Gilbert Clavel. Futurismo = Sperimentazione. Artopoli, in corso fino al 7 aprile 2024. Per l’occasione, è possibile seguire, prima dello spettacolo, due eventi legati alla mostra: una visita guidata gratuita condotta dalla Direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini (ore 14.00), e la conferenza Racconti. La sacra visione: Gilbert Clavel e il mito pagano dell’arte, con Luca Scarlini, scrittore e curatore di mostre (ore 15.15).

È possibile acquistare i biglietti sul sito e presso i punti vendita Ticketcorner, così come presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (all’Infopoint alla Stazione FFS, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, Lu-Ve, 9-12 e 14-18) e la biglietteria del Cinema Teatro di Chiasso (Me-Ve, 17-19.30, Sa, 10-12 e 17-19.30; tel. +041 (0)58 122 42 72; e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch). Il ticket ridotto per i tre eventi è acquistabile sia alla biglietteria del Cinema Teatro sia al bookshop del m.a.x. museo.

In cima