Incontri

“Arte e Cultura”, il n.21 è dedicato alla chiesa di San Silvestro di Meride

Domenica 28 novembre, alle ore 16.00, nella chiesa di San Silvestro a Meride si terrà la presentazione del n. 21 della rivista “Arte e Cultura” – dal titolo Meride: la chiesa di San Silvestro e il Museo Arte Sacra. L’evento, promosso da Fontana Edizioni e il Consiglio parrocchiale di Meride vedrà la partecipazione di: Pascal Cattaneo, Presidente del Consiglio parrocchiale di Meride; Giorgio Molisi, direttore “Arte e Cultura”; Daniela Mondini, Prof.ssa di Storia dell’architettura medievale all’USI, presso l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura; Andrea Spiriti, Prof. di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi dell’Insubria.

“Arte e Cultura”, il trimestrale di Fontana Edizioni, in questo volume della collana, si occupa della chiesa di San Silvestro e del suo Museo di Arte Sacra di Meride. Sorta sulle rovine di un castello medioevale, la chiesa di San Silvestro fu più volte ampliata. Fino ad oggi non erano del tutto chiare le varie fasi costruttive, che “Arte e Cultura” ha ricostruito recuperando alcuni elementi facenti parte della primitiva chiesa e finora mai pubblicati. Così come ha analizzato tutta la ricchezza decorativa dell’interno, a partire dal grande ciclo di affreschi del pittore di Meride Francesco Antonio Giorgioli (1655-1725), che, al suo rientro in patria ha lasciato qui il suo testamento spirituale. Il capolavoro del Giorgioli viene presentato criticamente e con un’analisi iconografica minuziosa, con particolare attenzione al presbitero, la cui volta mostra sì la Trinità e la Madonna, ma pure gli episodi significativi che caratterizzano il rapporto fra papa Silvestro e l’imperatore Costantino, culminando con la gloria del santo patrono di Meride. Molto interessanti gli stucchi della famiglia Roncati, originaria sempre di Meride, in modo particolare quelli sulla volta della navata centrale, che rappresentano uno degli esempi più importanti della decorazione tardobarocca in Ticino.

Poiché San Silvestro ha ceduto la funzione di chiesa parrocchiale a quella di San Rocco, molte delle sue opere mobili (dipinti, scultura, tessuti sacri, oggetti liturgici, arredi, documenti antichi, pergamene) sono confluite in un museo d’arte sacra costituito nel 2008. “Arte e Cultura” presenta alcuni oggetti significativi, oltre a una serie di opere dello scultore Ercole Durini di Tremona, donate al Museo Arte Sacra da Armanda Bernasconi, sorella dell’artista, materiale criticamente analizzato per la prima volta.

In cima