#culturainrete

Arti liberali prosegue con David Quammen e Telmo Pievani

David Quammen. © Lynn Donaldson

Sabato 21 novembre alle ore 18.00, David Quammen, autore di Spillover, e Telmo Pievani, filosofo della scienza, saranno i protagonisti del secondo appuntamento di “Arti Liberali” dedicato alla Natura. L’incontro si terrà esclusivamente in diretta streaming sul sito luganolac.ch. La conversazione sarà moderata da Sandra Sain, responsabile Produzione RSI Rete Due. Gli interventi si terranno in italiano e in inglese, con un servizio di traduzione simultanea.

Scrittore e divulgatore scientifico statunitense, David Quammen ha pubblicato nel 2012 un saggio narrativo, tornato di urgente attualità con la crisi del Coronavirus dal titolo Spillover (Adelphi edizioni), in cui metteva in guardia il pianeta da una probabile pandemia nata dal passaggio di un virus da animali all’uomo, il cui epicentro sarebbe stato un mercato cittadino della Cina. L’autore spiegava puntualmente come questi virus sono l’inevitabile risposta della natura all’assalto dell’uomo agli ecosistemi e all’ambiente. In collegamento streaming, Quammen parlerà di tutti quei meccanismi che portano l’essere umano a intervenire su ciò che lo circonda e lo farà dialogando con Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista la cui ultima fatica letteraria si intitola La Terra dopo di noi (edizioni Contrasto) e si interroga su come sarebbe la Terra senza la nostra pervasiva presenza.

“Arti liberali”, la rassegna del LAC inaugurata dalla direttrice del CERN Fabiola Gianotti dal fisico e scrittore Paolo Giordano proseguirà domenica 6 dicembre alle 18.00: Romeo Castellucci, regista e fondatore della Societas Raffaello Sanzio, e Nicholas Ridout, professore di teatro alla Queen Mary University di Londra, discuteranno di Linguaggio come strumento del pensiero umano e della sua rappresentazione.

In cima