Arte

Ascona: mostra di Oskar Dikman, pittore e musicista

Sabato 2 aprile alle 18.00 nella Chiesa evangelica di Ascona si inaugura la personale di pittura di Oskar Dikman (Vienna 1896 – Muralto 1972). Per il pittore e musicista di origine boema che ha trascorso metà della sua vita in Ticino, si tratta di un ritorno ad Ascona, dove ha abitato dal 1936 al 1950 per poi trasferirsi a Minusio e Muralto, dove è sepolto. Il soggiorno asconese è stato estremamente proficuo, anche perché con la moglie Marta Hediger e il figlio Roberto visse nella Casa Torre dei Carcani, sul lungolago, dove risiedevano altri personaggi del mondo culturale quali i musicisti Leo Kok, Albert Möschinger, Vladimir Vogel con Aline Valangin, l’architetto della Bauhaus Carl Wiedemeyer. Si inserì perfettamente nell’ambiente artistico asconese, come conferma la partecipazione a diverse collettive d’arte e la frequentazione di artisti locarnesi come Bruno Nizzola, Max Uehlinger ed Ugo Zaccheo. Nel contempo come musicista ha continuato ad esibirsi con una certa continuità, da Ascona a Lugano e St. Moritz, ed a diffondere la musica jazz nella quale è stato un precursore in Ticino.

Nella mostra asconese, che rimane aperta fino al 26 giugno, viene presentata una quarantina di opere sinora inedite, per lo più paesaggi e ritratti ad olio, oltre ad alcuni carboncini. Si tratta di un’attenta sintesi della sua produzione artistica nella quale Oskar Dikman si distinse con uno stile personale quanto efficace. Nel ricordo della sua importante attività anche come musicista, la presentazione della mostra, a cura di Dalmazio Ambrosioni e Christine Ledermann, sarà preceduta da un concerto intitolato “Musica e parole” con composizioni di Leo Kok, Vladimir Vogel, Fritz Kreisler, Astor Piazzolla e Franz Schubert interpretate da Sophie Thiessen al violino e Florian Heinisch al pianoforte. Entrata libera.

Ascona, Chiesa evangelica, viale Monte Verità 80

Oskar Dikman (1896-1972)

Dal 2 aprile al 26 giugno 2022

Orari di apertura: dopo i culti domenicali, prima e dopo eventi, ogni mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 e su richiesta (079 442 48 77).

In cima