#culturainrete

Aspettando il Salone del Libro: 4 giorni di eventi sul web

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, che avrebbe dovuto svolgersi dal 14 al 18 maggio, è stato rinviato al prossimo autunno a causa del coronvirus. Nel frattempo, da giovedì 14 a domenica 17 maggio sarà organizzata sul web Extra”, una edizione straordinaria dedicata alle vittime del virus, ai loro parenti ed al personale medico e paramedico.

Sul sito web del Salone del Libro e sui canali social è previsto un ricco programma di eventi gratuiti in live streaming, con tanti ospiti italiani ed internazionali con i quali si potrà interagire.

“Dal 14 al 17 maggio ci daremo ancora una volta appuntamento intorno al focolare del Salone. Nel nome della solidarietà, della condivisione e dell’amicizia. Se faremo scattare in noi quell’antica scintilla, ne sapremo molto di più e allora sapremo anche di avere un futuro”, ha affermato il direttore Nicola Lagioia.

Per ragionare insieme su ciò che sta accadendo, si parte giovedì 14 maggio con una lezione di Alessandro Barbero dalla Mole Antonelliana. Venerdì 15 maggio saranno invece trasmessi diversi incontri in diretta su Rai Radio3. Tra i tanti  ospiti che hanno risposto all’appello lanciato dalla manifestazione troviamo i ragazzi di Fridays For Future, Jovanotti, Vinicio Capossela, Roberto Saviano, Samantha Cristoforetti, Paolo Giordano, Linus, Zerocalcare, Javier Cercas, Annie Ernaux, Salman Rushdie e molti altri.

Il Titolo della XXXIII edizione “Altre forme di vita”, scelto prima della pandemia, si sta davvero rivelando una piccola profezia.

 

In cima