Eventi

Autori noti e nuovi talenti: al via Scritture 2022

Si sono concluse le selezioni di Scritture 2022, scuola itinerante di drammaturgia promossa da Riccione Teatro insieme a Teatro Stabile di Bolzano, LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro Bellini di Napoli, Teatro di Sarde-gna, Teatro Stabile del Veneto. Dopo una prima scrematura e una serie di colloqui con la direttrice della scuola, Lucia Calamaro, sono stati ammessi i seguenti dodici candidati: Ian Bertolini, Andrea Bizzarri, Denise Diaz, Stefano Ferrara, Alberto Fumagalli, Valentina Grignoli, Caterina Guzzanti, Tommaso Lombardo, Andrea Maffei, Jacopo Panizza, Alessandro Paschitto e Paola Rota.

Gli allievi, emergenti o già noti al grande pubblico, hanno tutti alle spalle almeno due anni di studi o cinque anni di attività professionale in ambito teatrale. Lucia Calamaro accompagnerà ognuno di loro nella stesura di un nuovo testo teatrale, senza imposizioni dogmatiche e sottoponendo ogni lavoro alla prova del palco. La scuola prevede cinque settimane di lavoro di gruppo, alcuni moduli seminariali raccolti in forma convegno, e in conclusione due settimane di mise en espace pubbliche.

Gli appuntamenti saranno distribuiti tra aprile e ottobre, in tutte le sedi dei partner. Giunta alla seconda edizione, la scuola di drammaturgia Scritture rappresenta una novità importante per il nostro teatro. Nata all’inizio del 2021, dopo mesi di silenzio forzato per lo spettacolo dal vivo, la scuola dà voce ad autori di ogni età, aiutandoli a esprimere le proprie qualità di scrittura. Capofila del progetto è Riccione Teatro, l’associazione che organizza lo storico Premio Riccione, concorso di drammaturgia nato nel lontano 1947. Nel nuovo progetto, sin dall’inizio l’associazione è affiancata dal Teatro Stabile di Bolzano, dal Teatro Bellini di Napoli e dal Teatro di Sardegna, cui quest’anno si sono aggiunti il Teatro Stabile del Veneto e LAC Lugano Arte e Cultura, allargando così il raggio d’azione anche alla Svizzera. Partner prestigiosi, per una rete che collega le tante isole di creatività del teatro in lingua italiana.

Fonte CS

In cima