Eventi

Babel Festival, gli incontri di TESS

Tornano gli incontri in presenza di TESS, il satellite ticinese di Babel, festival di letteratura e traduzione che si svolge ogni anno a settembre a Bellinzona.

Ad aprire il calendario estivo sarà un dialogo tra lo scrittore Alexandre Hmine, autore di La chiave nel latte (Gabriele Capelli Editore, 2017) e la sua traduttrice Marina Galli, che ha da poco firmato la versione tedesca del libro (Milchstrasse, Rotpunktverlag, 2021). L’appuntamento sarà l’occasione per sondare le diverse letture che consente la traduzione, per capire quali gli scarti, gli ostacoli e le rispettive peculiarità. L’incontro Bei der Elvezia, moderato da Mara Travella, si svolgerà il 17 giugno alle 20.30 nel piazzale de LaFilanda di Mendrisio, nell’ambito della rassegna In piazza. I posti sono limitati; è previsto il tracciamento dei presenti. In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà all’interno de LaFilanda.

I prossimi eventi in programma vedono protagoniste le poetesse Laura Di Corcia, Michelle Steinbeck e Rebecca Gisler, che si tradurranno a vicenda, oltre i confini e le lingue (Poethreesome, 23 giugno, 18.00, Parco Ciani, Lugano); Alfio Tommassini, autore del libro fotografico Via Lactea, che racconta la produzione del latte nelle regioni alpine (Nella Via Lactea, 16 luglio, 20.00, Teatro Paravento, Locarno); Cristina Rossati, che parlerà della sua traduzione di Passeggiata sotto gli alberi di Philippe Jaccottet, in ricordo del poeta da poco scomparso (Nuovi consigli della luna, 27 luglio, 19.00, Biblio Café tra l’altro, Lugano). Inoltre, il 25 luglio alle Isole di Brissago verrà proposto un itinerario attraverso le Isole che abbina alla visita del giardino botanico letture che trasportano nei paesi d’origine delle piante.

In cima