Incontri

Babel Festival, Pascal Janovjak presenta “Lo zoo di Roma”

Pascal Janovjak. © BAK Younès Klouche

Il 10 settembre prende il via a Bellinzona Babel – Festival di letteratura e traduzione, fino al 12 settembre. Tra gli ospiti lo scrittore Pascal Janovjak con il suo romanzo Lo zoo di Roma, che presenterà in anteprima al Teatro Sociale domenica 12 settembre alle 10.00.  Con Pascal Janovjak ci saranno Elisa Shua Dusapin, Stella N’Djoku e Vanni Bianconi.

Il pluripremiato romanzo di Pascal Janovjak, tradotto da Maurizia Balmelli per le Edizioni Casagrande, sarà presentato anche venerdì 10 settembre alle 18.30, al Canvetto luganese, in un incontro in francese organizzato dall’associazione Aux arts etc. Dialogherà con lui Véronique Arlettaz.

Siamo a Roma nei primi anni Duemila. Giovanna Di Stefano è stata assunta per rilanciare il ribattezzato Bioparco, lo zoo che da oltre un secolo sovrasta il caos e le rovine della città come un Eden dimenticato. In una calma surreale, leoni, giraffe, ippopotami e serpenti esotici sonnecchiano noncuranti dei rari turisti che passeggiano nel verde di Villa Borghese.

Orientandosi a fatica tra laghi, voliere e fossati, e sotto lo sguardo divertito del responsabile scientifico, Giovanna si imbatte in Chahine, un architetto algerino inviato sul posto per una missione misteriosa. I due si scambieranno poche parole, ma si cercheranno ogni giorno, e insieme scopriranno i luoghi più nascosti del parco, parleranno con i vecchi guardiani e risveglieranno i fantasmi del passato: dalla leonessa Italia portata dal Duce in persona alle dive di Cinecittà, dai militanti della causa animalista fino a Salman Rushdie, affascinato da un tamandino, l’ultimo sopravvissuto della sua specie. E sarà proprio questo animale solitario che porterà lo zoo a una insperata rinascita.

In cima