Musica

Bellinzona, concerto dell’OSI alla Chiesa di San Biagio

L’Orchestra della Svizzera italiana, giovedì 16 giugno 2022 alle ore 20.30, propone nella suggestiva cornice dell’antica Chiesa di San Biagio a Bellinzona un concerto straordinario che vedrà due giovani artisti interpretare pagine di Mozart e Mendelssohn.

A guidare l’OSI sarà il venticinquenne direttore d’orchestra belga Martijn Dendievel, che presenta nella seconda parte la celebre Ouverture e quattro brani (Scherzo, Notturno, Intermezzo e Marcia Nuziale) tratti dalle musiche di scena che Mendelssohn compose in due diverse fasi della sua carriera (l’Ouverture fu scritta a soli 17 anni, nel 1826, mentre le musiche di scena seguirono nel 1842) per accompagnare un capolavoro di Shakespeare, il Sogno di una notte di mezza estate. La sbalorditiva precocità creativa di Mendelssohn destò l’ammirazione di Goethe, che soleva paragonare il giovane compositore a Mozart, autore che aprirà il programma in San Biagio con il Concerto in sol maggiore per violino e orchestra K. 216. Il solista chiamato a interpretarlo è anch’egli un giovane talento, il ventunenne violinista svedese Johan Dalene, perfezionatosi all’Accademia di Verbier e già vincitore nel 2019 del prestigioso Concorso Internazionale Carl Nielsen di Odense (Danimarca).

La prevendita dei biglietti si apre oggi, 16 maggio 2022: www.osi.swiss – InfoPoint di Bellinzona, Piazza Collegiata (Lu-Ve 9-17.30, Sa 9-15.30, Do 10-15.30).

In cima