Teatro

Bellinzona, va in scena “L’opera da tre soldi” di Brecht

Venerdì 1 aprile, alle ore 20.45, va in scena al Teatro Sociale di Bellinzona L’opera da tre soldi (Die Dreigroschenoper) di Bertolt Brecht e Kurt Weill, produzione Theater Kanton Zürich per la regia di Rüdiger Burbach. Spettacolo in lingua tedesca.

Nella Londra vittoriana il celebre gangster Macheath, detto Mackie Messer, sposa Polly Peachum. Il padre di Polly, un ricco commerciante che controlla e taglieggia tutti i mendicanti di Londra, è contrario alle nozze e fa arrestare Mackie Messer perché sia impiccato. I suoi piani sono complicati dal fatto che il capo della polizia, Tiger Brown, è amico di Macheath. Alla fine Peachum lo fa condannare a morte, ma la Regina grazia Macheath e gli conferisce il titolo di baronetto. “L’opera da tre soldi” è uno studio sulle storture della società borghese capitalista, dove «prima viene la pancia, poi la morale».

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Swiss made” del cartellone del Teatro Sociale, con il sostegno di Pro Helvetia e Fondazione Örtli, sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

In cima