Cultura

Bologna, un’esposizione permanente dedicata alla Linea Gotica

Verrà inaugurata domani, alle scuole elementari di Tolè nel Comune di Vergato (Bologna, Italia), la mostra permanente dedicata alla Linea Gotica: il tracciato difensivo costruito dall’esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale.

L’idea nasce dall’Associazione Fontechiara che ha raccolto materiali e reperti storici sul territorio e ha deciso di radunarli in un unico luogo, accessibile a tutti. «È un’iniziativa cui teniamo molto – commenta la presidente dell’Associazione, Tina Zaccanti – tanti cittadini di Tolè hanno vissuto sulla propria pelle la guerra e gli anni della Resistenza. Questa mostra è un modo per tenere viva la memoria di quel periodo e trasferirla anche alle generazioni più giovani».

La mostra verrà intitolata al professor Ezio Trota – scomparso nel 2015 e molto legato a Tolè – che ha donato numerosi documenti e reperti storici all’Associazione. L’esposizione è impreziosita da dipinti e murales realizzati da Loredano Sammartino e da una panchina all’esterno dell’edificio, dipinta con i colori della bandiera italiana dalla pittrice Nadia Cristoni.
Per il sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri, questa esposizione permanente «Può essere di estremo interesse per i turisti e i visitatori che l’estate frequentano Tolè, oltre che rappresentare un elemento di richiamo per gli appassionati e gli studiosi della storia dell’Appennino».

La mostra è visitabile tutti i fine settimana. (Fonte ANSA).

In cima