Cultura

Camminata sul “mare” di Milano

L’Associazione Cammino di Sant’Agostino, accogliendo l’invito dell’Arcidiocesi milanese, propone per domenica 5 Luglio (nel rispetto di tutte le cautele Covid-19) una camminata “marina” a Milano: i pellegrini partiranno a scelta da uno dei tre Navigli milanesi in direzione del Duomo, per ricordare e celebrare il centenario della Stella Maris.

Sono tre le possibili camminate e tutte della lunghezza di circa 6 Km (1.30 ore di cammino), con partenza da un Naviglio milanese secondo il seguente programma:

Ore 9:45: consegna della Credenziale del Pellegrino che sarà vidimata in Duomo. Ritrovo libero a scelta in uno di questi tre punti di partenza:

    • sul Naviglio Grande alla chiesa di San Cristoforo, in Via S. Cristoforo, 3 (Metrò Porta Genova MM2);
    • sul Naviglio della Martesana alla Cassina di Pomm, presso la chiesa di Santa Maria Goretti, in Via Melchiorre Gioia, 193 (Metrò Turro MM1);
    • sul Naviglio Pavese, presso la chiesa di Santa Maria alla Fonte (c.d. “Chiesa Rossa”), Strada Provinciale 35 dei Giovi (Metrò Abbiategrasso MM2)

Ore 10:00: partenza a piedi e camminata guidata.

Ore 11:30: arrivo alla chiesa di S. Pietro in Gessate – Milano. Lettura di un brano della Laudato si’. Partenza in gruppo unito per il Duomo.

Ore 12.30: Duomo di Milano, S. Messa e vidimazione della Credenziale del pellegrino.

I tre percorsi possono essere verificati a questo link. Per partecipare, salvo disposizioni dei prossimi giorni che annullino quelle in vigore, si dovranno portare mascherine da indossare all’occorrenza e si camminerà mantenendo le opportune distanze di sicurezza (almeno due metri).

Per le iscrizioni, inviare mail a info@camminodiagostino.it indicando i nominativi dei partecipanti e il percorso scelto entro giovedì 2 luglio per poter comunicare il numero dei partecipanti in Curia per l’ingresso in Duomo come unico gruppo di pellegrini.

 

In cima