Mostra

“Caravaggio reloaded”, la mostra di Paolo Angelillo a Chiasso

Si inaugura sabato 11 settembre alle ore 19.30, alla galleria Art Folder di Chiasso, la mostra Caravaggio reloaded, personale dell’artista e fotografo Paolo Angelillo.

Attraverso la fotografia, e uno studio attento delle pose, delle luci e dei materiali, Angelillo ha cercato di dipingere nuovamente in digitale le atmosfere e i messaggi di uno dei più grandi artisti mai vissuti, nella speranza di rendergli omaggio, cercando di offrire una prospettiva diversa alle sue opere eterne e sempre attuali. «La vera sfida è stata comprendere a fondo il suo linguaggio pittorico e il punto di vista con cui trattava le tematiche attualizzandole alla sua epoca», afferma Paolo Angelillo. «Per questa necessità di freschezza, così come risultavano le opere di Caravaggio ai suoi contemporanei, è stato necessario trovare ed estrapolare i significati simbolici, estrarli dal loro contesto storico e attualizzarli affinché potessero avere lo stesso impatto, a volte anche estremamente trasgressivo, anche sul pubblico odierno».

Il visitatore potrà usufruire di contenuti digitali speciali accessibili dal proprio smartphone grazie alla presenza di QR Code lungo il percorso di visita. Le poesie scritte da Innocente Foglio creano un dialogo tra mondi apparentemente diversi, aprendo nuovi scenari di riflessione.

La mostra Caravaggio Reloaded nasce dal concept curatoriale di Tablinum Cultural Management e si iscrive nell’ambito della rassegna annuale NewArtOrder 2021, ideata per Tablinum Cultural Management da Elisa Larese e Alessandro Cerioli.

 

Art Folder, Corso San Gottardo 3, Chiasso

Caravaggio Reloaded

Dall’11 al 26 settembre 2021

Martedì, mercoledì, venerdì: 14-18

Giovedì: 14-20 

Sabato, domenica: 10.30-12-30 / 14-18

In cima