Teatro

Carmelo Rifici vince il premio Radicondoli per il teatro

Carmelo Rifici © Michela di Savino

Carmelo Rifici, direttore artistico del LAC, è stato premiato come Maestro della dodicesima edizione del Premio Radicondoli per il teatro. Attraverso le segnalazioni di artisti e professionisti del settore, la giuria, composta dai critici teatrali Valeria Ottolenghi, Rossella Battisti, Claudia Cannella, Sandro Avanzo, Enrico Marcotti e dall’organizzatrice culturale Elena Lamberti, valorizza annualmente un progetto, un giovane artista e un maestro creativo che si sono distinti per impegno e sapere.

«È motivo di particolare orgoglio apprendere questo nuovo riconoscimento assegnato al direttore artistico Carmelo Rifici. Nonostante la chiusura forzata dei teatri e la difficoltà di operare in un contesto difficile come quello della pandemia, l’operato di Rifici si è contraddistinto sia in ambito formativo che in ambito creativo e produttivo. Dopo il Premio Hystrio nella categoria “Digital Stage” recentemente ottenuto con l’inedito progetto Lingua Madre. Capsule per il futuro, il Premio Radicondoli per il teatro testimonia l’impegno e la generosità che caratterizza l’azione di Rifici nel consolidare il LAC quale centro di produzione teatrale, nel far crescere il valore del progetto della Città di Lugano e di tutti coloro che lavorano e collaborano al suo interno, ed infine nel creare reti importanti con altre realtà», dichiarano il presidente del LAC Roberto Badaracco e il direttore generale Michel Gagnon.

Il Premio Radicondoli per il teatro è sostenuto dal Comune di Radicondoli, dall’Associazione Radicondoli Arte ed è patrocinato dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro. La cerimonia di consegna avrà luogo domenica 25 luglio, alle 16.00, nell’ambito del Radicondoli Festival 2021.

In cima