Cinema

Castellinaria, il festival del cinema giovane sempre più green

Il manifesto di Castellinaria 2023, realizzato da Lorenzo Di Lernia, studente del Corso di laurea in Comunicazione Visiva della SUPSI.

Sono state annunciate oggi, lunedì 12 giugno, le prime anticipazioni sulla 36a edizione di Castellinaria – Festival del cinema giovane, che si terrà dal 18 al 25 novembre 2023 al Mercato Coperto di Giubiasco, la nuova sede della kermesse, inaugurata con successo in occasione della scorsa edizione.

Per quanto riguarda la Piccola Rassegna, la sezione non competitiva del Festival dedicata al pubblico più giovane, presenterà due film d’animazione: Yakari – un viaggio spettacolare di Toby Genkel e Xavier Giacometti (Belgio, Francia, Germania, 2020), che racconta le vicende del piccolo indiano Sioux Yakari, che insieme alla sua tribù si prepara per migrare, e La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (Francia, Italia 2019), ispirato all’omonimo romanzo di Dino Buzzati e con protagonista Leonzio, il Grande Re degli orsi, alla ricerca del figlio da tempo perduto.

Sono state inoltre annunciate due nuove collaborazioni: con il Biografilm di Bologna, con il quale verrà studiato un programma speciale da proporre all’interno del Concorso Young, fornendo agli insegnanti, attraverso un cinema di qualità, contenuti che possano sviluppare nelle ricerche già presenti nei programmi delle scuole superiori; e con il Festival dei Popoli di Firenze, con cui verranno selezionate delle opere dedicate all’ecologia e che verranno proposte nelle diverse sezioni del Festival, dal Concorso Kids al Concorso Young, alle proiezioni preserali e serali. Tutte queste proiezioni avverranno nel contesto di “Young is Green”, un percorso trasversale sulla sostenibilità, nato sulle orme della giornata “Green Friday”, inaugurata nel 2019. Per avvicinare al meglio il mondo giovanile, Castellinaria organizzerà inoltre un incontro, nel quale saranno gli esperti del Dipartimento del Territorio ed altri interlocutori del ramo a dialogare direttamente con i ragazzi delle scuole superiori. L’evento avrà luogo alla Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona e sarà preceduto dalla proiezione di un film che servirà come spunto di discussione.

Nell’ambito della terza conferenza CastellinEurope, che riunisce rappresentanti di festival europei rivolti ai giovani, il tema in discussione ruoterà attorno alla “missione” di promozione della sostenibilità degli operatori culturali. Verranno invitati rappresentanti di festival dai quattro punti cardinali d’Europa in modo da avere un panorama il più ampio possibile, così come gli operatori culturali presenti sul nostro territorio. La riflessione verterà sulla responsabilità degli eventi culturali nel veicolare un messaggio ecologico e di sostenibilità.

La sezione Oltre le sbarre, un progetto che rientra nel quadro di un percorso di reinserimento nella società di giovani detenuti/e, inaugurata nell’edizione 2022, sarà organizzata anche nella prossima edizione. Come lo scorso anno verrà formata una giuria di 5 detenuti/e del carcere La Stampa, di età compresa fra i 18 e i 25 anni, che avrà il compito di visionare e valutare i cortometraggi selezionati nel Concorso Castellincorto, realizzati da studenti delle scuole di cinema di tutto il mondo o da giovani film-maker. Con un programma di cortometraggi provenienti da vari paesi europei e adatti a tutta la famiglia, verrà riproposta anche la matinée domenicale Apericorto, una nuova sezione proposta al pubblico nella scorsa edizione che vuole dare la possibilità a grandi e piccoli di vedere insieme film di animazione e live action difficilmente visibili in Svizzera. Torna infine anche quest’anno Cinema&Gioventù, la giuria di giovani organizzata e coordinata da Castellinaria durante il Locarno Film Festival, dal 2 al 12 agosto.

In cima