Cinema

Castellinaria, la conclusione con la prima svizzera di “L’ombra del giorno”

Dopo otto intensi giorni di cinema si chiude sabato sera, 26 novembre, la 35esima edizione di Castellinaria. Il programma si aprirà già la mattina di sabato alle ore 11.00 alla Sala Conferenze del Ristorante Millefiori di Giubiasco con la masterclass sull’animazione tenuta da Raphaëlle Stolz, vincitrice quest’anno dello Swiss Youth Award di Fantoche con il cortometraggio Miracasas, proposto fuori concorso nella selezione di Castellincorto. Proprio con Fantoche Best Kids, una selezione dei migliori cortometraggi d’animazione per ragazzi proveniente dal Festival di Baden, darà il via alle proiezioni del pomeriggio, alle 13.30 al Mercato Coperto di Giubiasco. A seguire, alle ore 15.00 verrà riproposto in un appuntamento dedicato alle famiglie uno dei lungometraggi del Concorso Kids di quest’anno, Il ragazzo e la tigre (Italia, 2022, versione italiana) di Brando Quilici, storia dell’amicizia fra un orfano e un cucciolo di tigre del bengala, catturato da una banda di bracconieri. Nell’ambito dei decentramenti di Castellinaria il film sarà proiettato anche domenica 27 novembre alle ore 15.00 al Cinema Iride di Lugano.

Al Mercato Coperto di Giubiasco, spazio sabato pomeriggio alle ore 17.00 alla prima ticinese di Futura! (Svizzera, 2022, v.o. italiano, francese, tedesco, st. italiano). In questo progetto nazionale prodotto da Akka Films, Dschoint Ventschr Filmproduktion, e Cinédokké e coprodotto da RTS, RSI, SRF e SSR, dieci giovani registe e registi provenienti da contesti diversi delineano altrettanti ritratti eclettici e appassionati di comunità, alcune appartate altre sintomatiche di un mondo in piena mutazione. Attraverso gli sguardi rivolti al domani, i loro personaggi raccontano la convivenza, i confini, l’alterità, l’impegno e la varietà dei possibili futuri. Alla proiezione parteciperanno alcuni dei realizzatori e protagonisti di Futura!, i ticinesi Agnese Làposi, Milly Miljković e Marko Miladinović.

La cerimonia di chiusura prenderà il via alle ore 20.00 al Mercato Coperto di Giubiasco e dopo la consegna dei riconoscimenti ufficiali il Festival del cinema giovane si concluderà con una prima svizzera, quella di L’ombra del giorno nuovo film di Giuseppe Piccioni interpretato da Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli (Italia, 2022, v.o. italiana – per la recensione v. L’Osservatore n. 48/2022). Siamo ad Ascoli Piceno, nel 1938. Luciano è il proprietario di un ristorante che si affaccia sulla piazza principale della città. È reduce della Grande Guerra dalla quale ha riportato una gamba perpetuamente offesa. Simpatizza blandamente per il partito fascista al potere, conta fra le sue frequentazioni un gerarca locale e osserva le parate delle giovani italiane dalla finestra del suo frequentato esercizio. Un giorno davanti a quelle finestre appare Anna, giovane donna che si offre di svolgere qualsiasi lavoro, e Luciano la assume come cameriera. Anna ha qualità particolari: ha studiato, è capace e piena di iniziativa ma ha anche un vissuto da nascondere.  A presentare il film in sala sarà il regista Giuseppe Piccioni, cineasta che ha firmato tra gli altri il pluripremiato Fuori dal mondo, vincitore nel 1999 di cinque David di Donatello e di quattro Ciak d’Oro fra gli altri riconoscimenti.

Dopo la conclusione del Festival, Castellinaria ha ancora in programma alcuni appuntamenti. Tutto esaurito quello di domenica 27 novembre alle ore 16.00 al Museo Hesse di Montagnola, proposto nell’ambito delle attività di mediazione culturale concentrate prevalentemente quest’anno sui rapporti fra cinema e letteratura. Sarà proiettato il film Siddhartha di Conrad Rooks (USA, India, 1972) seguito dalla conferenza di Giancarlo Zappoli e Claudia Bersani Siddhartha, dal romanzo al cinema.
Rimane infine aperta fino al prossimo 8 gennaio la mostra Vestire il cinema.

In cima